In bici per onorare Cicone e Ranalli

Pedalata storica sulle strade della tappa in cui Girardengo si ritirò dal Giro del 1921
SULMONA. Partirà oggi dall’hotel Meeting Santacroce di Sulmona la pedalata storica dedicata alla memoria di Enrico Cicone e Fernando Ranalli, nel segno del campionissimo di ciclismo Costante Girardengo. Circa 40 chilometri da Sulmona a Rocca Pia, percorrendo i tratti sterrati dell’antica via Napoleonica per un dislivello di circa 800 metri.
L’evento, che ricalcherà un tratto della tappa del Giro d’Italia del 1921 tra Chieti e Napoli, durante la quale fu protagonista Girardengo che, stremato dalla fatica, scese dalla bicicletta e si ritirò qualche chilometri prima di arrivare sull’altopiano delle Cinquemiglia dove terminava la salita. La partenza è prevista per le 9 con la prima sosta a Pettorano sul Gizio dove sarà ricordato Enrico Cicone, a vent’anni dalla sua scomparsa, con la consegna di una targa da parte della famiglia alla presidente della società sportiva Santacroce bike team Mariadora Santacroce. Alle 12, invece, è previsto l’arrivo della cicloturistica a Rocca Pia, davanti al monumento dedicato a Costante Girardengo con il ricordo del presidente provinciale della Federazione ciclistica Fernando Ranalli, scomparso alla fine di luglio in un incidente stradale.
L’evento è stato organizzato da Pro loco di Pettorano, Santacroce Bike Team, Comune di Pettorano, Pro loco Rocca Pia, Panathlon, Comune di Rocca Pia e la Federazione ciclistica italiana, comitato regionale Abruzzo. (c.l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .

