Incursioni degli orsi fra le case

Avvistati a Villalago e Campo di Giove: erano in cerca di cibo
VILLALAGO. Orsi a passeggio a Villalago e a Campo di Giove.
A Villalago il plantigrado è stato protagonista di una passeggiata serale, con una breve incursione in una vecchia casa disabitata. L’orso, un grosso esemplare, ha attraversato alcune strade del centro abitato in piena notte e tra lo stupore e l’incredulità di alcuni giovani ha fatto visita ad una casa dove erano custodite alcune galline, in località “Callarocco” a pochi metri dall’Ara Pezzata. È successo verso mezzanotte alla presenza di un gruppo di ragazzi che stava seguendo la tranquilla camminata dell’orso. Il plantigrado ha attraversato alcune strade senza alcun timore per la presenza dei cittadini e raggiunta la casa è entrato per rifocillarsi. Dopo la sua escursione in paese, l’animale si è indirizzato verso i terreni circostanti ed è sparito. Le immagini filmate da Roberto D’Antonio sono finite anche su facebook.
L’altra visita di un orso è avvenuta a Campo di Giove. Il plantigrado è stato avvistato in località “Colle della croce” e in via del Lago. Non ha creato danni rilevanti, ma ha ucciso qualche tacchino e divelto la porta della stalla. Al di là dello stupore del primo momento, tra i residenti si è diffusa anche una certa preoccupazione.
Gli stessi abitanti sollecitano il Parco affinché si faccia carico del problema e inizi a monitorare gli esemplari che sempre più spesso arrivano nei centri abitati. (m.lav./c.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA