pescasseroli

Interessi e sanzioni Equitalia chiede 86mila euro al Parco

PESCASSEROLI. L’ente Parco d’Abruzzo estinguerà in sessanta rate il debito di circa 86mila euro nei confronti di Equitalia e avvierà un’indagine interna per accertare eventuali responsabilità da...

PESCASSEROLI. L’ente Parco d’Abruzzo estinguerà in sessanta rate il debito di circa 86mila euro nei confronti di Equitalia e avvierà un’indagine interna per accertare eventuali responsabilità da parte degli uffici preposti. I fatti contestati risalgono a qualche anno fa e precisamente al periodo precedente il 2002 durante il quale l’Inps aveva rilevato irregolarità contrattuali nell’utilizzo di dieci lavoratori che avrebbero dovuto essere qualificati come dipendenti subordinati.

Il commissario ad acta nominato dal ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio, nel 2003 per regolarizzare la posizione assicurativa del personale, aveva fatto in modo che il consiglio direttivo del Pnalm provvedesse al pagamento della somma complessiva di 130mila euro.

Tuttavia, nonostante l’avvenuto pagamento a favore dell’Inail, Equitalia è tornata a bussare alle porte del Parco iscrivendo a ruolo la somma di 86mila euro a titolo di sanzioni e interessi per il ritardato pagamento di quanto precedentemente dovuto. «Le violazioni e le omissioni poste a base delle richieste di Equitali», si legge negli atti del Pnalm, «non sono imputabili all’attuale gestione dell’ente, riguardando periodi assicurativi che vanno dal 1997 al 2001, ma allo stato attuale appare opportuno evitare ulteriori aggravi di spesa, procedere al pagamento delle somme e richiederne il pagamento in forma rateizzata per l’attuale mancanza di apposite disponibilità finanziarie all’interno del bilancio del corrente esercizio finanziario». La partita, però non si chiude qui perché è stato dato incarico al direttore del Pnalm, Dario Febbo, di condurre un’indagine interna e di adottare gli eventuali provvedimenti qualora vengano accertate responsabilità a carico degli uffici competenti in materia.

PROMOZIONE. Parallelamente, l’ente Pnalm continua le attività di promozione turistica organizzate per il fine settimana: oggi e domani, infatti è possibile partecipare alla due giorni di trekking, in compagnia di un esperto fotografo professionista, dedicata all’esplorazione del bosco autunnale. Il costo del pacchetto è di 95 euro a persona, mentre per tutti i dettagli si può contattare il numero 329.2947809.

Claudia Sette

©RIPRODUZIONE RISERVATA