Intesa per tutelare il marchio della patata Igp

16 Dicembre 2016

Associazione si occupa di valorizzare la filiera rispettando il disciplinare di produzione

CELANO. Diventa realtà il Consorzio di tutela “Patata del Fucino Igp”. È stato costituito alla presenza del notaio Marica Schiavone, nella sede dell’Associazione marsicana produttori patate (Ampp) e con la partecipazione dell’assessore alle Politiche agricole e forestali della Regione Abruzzo Dino Pepe e delle organizzazioni professionali. Il progetto della valorizzazione delle patate della Piana del Fucino è iniziato circa sette anni fa e ora arriva a un traguardo importante. È frutto del lavoro di minuziosa ricerca ed elaborazione della documentazione da parte del coordinatore Mario Nucci e dell’agronomo Battista Bianchi, coadiuvati dal lavoro svolto dai funzionari del Crab (Centro di ricerca agrobiotecnologie) e della Regione. L’iter della valorizzazione ha portato al riconoscimento finale da parte dell’Unione Europea e la conseguente iscrizione del prodotto “Patata del Fucino” nella Gazzetta ufficiale delle Igp-Dop il 18 maggio 2016. L’Ampp, in qualità di ente proponente, si è fatto carico, convocando in diversi incontri tutti i protagonisti della filiera, di elaborare lo statuto approvato dal Mipaaf l’ottobre scorso.

Il direttore dell’associazione Sante Del Corvo ha evidenziato che «questo non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza», e ha invitato i presenti a «valorizzare tutti i processi della filiera nel pieno rispetto del disciplinare di produzione ed evidenziare eventuali anomalie nell’interesse di tutti gli operatori legati all’Igp Patata del Fucino e per lo sviluppo del territorio».

«Ringrazio l’Ampp per il lavoro svolto nell’ottenimento di tale riconoscimento», ha dichiarato l’assessore regionale Pepe, «che è un fiore all’occhiello per tutta la regione, dimostrando la validità dei prodotti del Fucino e di tutta l’ortofrutta fucense». Un settore che rappresenta il 25 per cento del Pil agricolo regionale. I membri del primo consiglio di amministrazione, composto da sei rappresentanti dei produttori e da tre confezionatori, sono: presidente Rodolfo Di Pasquale; vicepresidente Raffaele Torti; consiglieri Pasquale Angeloni, Alessio Angelucci, Benedetto Caiola, Antonio Cambise, Gino Di Berardino, Cesidio Di Pietro e Maurizio Faenza. Nei prossimi giorni saranno studiate le strategie da intraprendere per la valorizzazione del marchio e del territorio. (p.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA