Investiti dai ladri in fuga, poliziotti feriti 

Due agenti della Volante sparano dopo essere stati travolti dai banditi su un’auto rubata. Recuperate la macchina e la refurtiva

L’AQUILA. Spari sui ladri in fuga, due poliziotti feriti durante l’inseguimento. Caccia all’uomo – nella notte tra martedì e ieri – nella zona di Tricaiolo di Sassa. In due si acquattano al buio, nell’auto rubata alla Regione Abruzzo, in attesa che passi “la nottata”. Ma quei poliziotti lanciati al loro inseguimento li scoprono e li raggiungono. Dall’auto spuntano fuori due banditi che, sentendosi braccati, fuggono a tutto gas investendo uno dei due poliziotti. Partono gli spari. Gli agenti restano feriti. I banditi sono costretti a dileguarsi a piedi nella boscaglia lasciando l’auto (rubata) piena di refurtiva.
corpo a corpo
La battaglia contro i furti fa un salto di qualità. L’intensificazione dei controlli sul territorio disposti dal questore porta i poliziotti a soffiare sul collo dei malviventi. Quella Tipo blu scuro in sosta riparte sfrecciando e un poliziotto (claudicante per la frattura scomposta della caviglia) fa fuoco sulle gomme della macchina per fermarne la corsa, ma nel frattempo anche l’altro operatore rimane ferito gravemente alla mano. I due agenti si lanciano lo stesso all’inseguimento, ma l’oscurità è amica di chi fugge. Sul posto arrivano i rinforzi della Squadra Mobile e della Polizia Scientifica a caccia di rilievi ed elementi utili per identificare i malfattori. All’interno dell’autovettura viene ritrovata la refurtiva della serata (tra cui capi di abbigliamento) e con essa anche numerosi oggetti al vaglio degli investigatori e del pm per risalire ai banditi, a segno sia in appartamenti sia in attività commerciali. I due poliziotti vengono medicati in ospedale: 25 e 30 giorni di prognosi.
la segnalazione
La presenza dei ladri è segnalata intorno alle 3 per un furto e un tentativo di furto in due attività in vie delle Industrie a Bazzano. Analogo allarme anche a Campo di Pile dove vengono visitate altre attività. Vistisi scoperti, i banditi si spostano verso L’Aquila Ovest e cercano riparo in una stradina fangosa nelle vicinanze di Casale Signorini, probabilmente per far passare qualche ora e allontanarsi senza problemi. La sparatoria cambia i loro piani. Dapprima insieme, poi divisi nella fuga a piedi, per poi rubare altre due auto, tra Coppito e Preturo, con cui allontanarsi. La polizia è impegnata nel controllo del territorio sia per i furti in abitazione sia per le attività imprenditoriali. Uno sforzo che si aggiunge alle problematiche dei controlli anti-Covid e per tutto quello che attiene all’ordine e alla sicurezza pubblica.
©RIPRODUZIONE RISERVATA