L’appello del sindaco alla città: «Non fermiamo la ripartenza»

24 Novembre 2021

Di Piero chiede ai cittadini di sottoporsi allo screening in programma venerdì, sabato e domenica Cinque classi sono in sorveglianza attiva. Quattro nuovi contagi, atteso l’esito di 300 tamponi

SULMONA. «Chiediamo ai cittadini di collaborare attivamente affinché attraverso lo screening di questo fine settimana, si arrivi ad ottenere un quadro del contagio più preciso e monitorato che ci consenta di trascorrere il Natale con i nostri cari e in grande serenità». Un appello accorato quello rivolto alla città dal sindaco Gianfranco Di Piero, in un momento delicato della pandemia. Duecento positivi in città di cui otto ricoverati in ospedale e tanti altri in quarantena; cinque classi poste in sorveglianza attiva dalla Asl: una prima della Lombardo Radice, una prima e una terza della scuola media Ovidio, una prima delle medie Serafini e una terza del Liceo Scientifico. Un quadro, quello delineato, preoccupante: «Non fermiamo la ripartenza. Teniamo lontano il virus», ha sottolineato il sindaco, «lo screening è importante soprattutto per gli studenti e per le categorie produttive. La prevenzione sanitaria è fondamentale e la popolazione deve cogliere l’importanza e il senso di questa iniziativa».
La seduta di screening si terrà al palasport di via XXV Aprile in tre giornate: venerdì e sabato prossimi dalle 15 alle 18.30 e domenica dalle 9.30 alle 14. Per le operazioni di screening saranno disponibili una ventina di persone, tra medici, infermieri e operatori socio-sanitari, nonché una ventina di volontari della Protezione civile. Per sottoporsi allo screening è necessario esibire un tesserino sanitario, un documento di riconoscimento e il modulo compilato disponile sul sito istituzionale del Comune e nelle postazioni stesse. La campagna non rilascia Green pass poiché ha finalità di screening. Intanto, domani il sindaco farà visita all’ospedale di Sulmona per rendersi conto di persona della situazione e nei prossimi giorni punterà ad avere il quadro complessivo della rete sanitaria territoriale, tenendo conto dello sforzo al quale è chiamato il personale sanitario per fronteggiare la nuova ondata del virus.
Ieri sono stati quattro i nuovi positivi accertati in centro Abruzzo: due a Scontrone, uno a Sulmona e uno a Molina Aterno. Un dato contenuto che secondo la Asl, però, non deve portare a conclusioni affrettate. Devono ancora arrivare, infatti, i risultati dei 300 tamponi somministrati nella giornata di lunedì, molti di questi legati alle scuole. Solo dopo, la situazione epidemiologica sarà più veritiera. Nell’elenco dei nuovi positivi figurano una 41enne di Sulmona, un 70enne e un 50enne di Scontrone e una 89enne di Molina Aterno, ricoverata da giorni nel reparto di chirurgia dell’ospedale di Sulmona. Situazione che ha fatto scattare nel reparto le misure contro la diffusione del contagio. Per quanto riguarda la campagna vaccinale ieri, nel centro di Sulmona sono state inoculate 181 terze dosi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA