CALCIO / SERIE D

L’Aquila-Avezzano: attesi in 5mila, maxi piano sicurezza 

Sì all’arrivo di 500 tifosi marsicani scortati dalla polizia. Oggi altro vertice, l’obiettivo è di evitare disordini

L’AQUILA. Attesi 5mila spettatori e previsto un maxi piano di sicurezza per il derby di domenica prossima tra L’Aquila e Avezzano. I tifosi biancoverdi, ai quali sono stati riservati 500 biglietti (il doppio rispetto ai 250 previsti), saranno monitorati con dispositivi specifici fin dalla partenza dal personale del Commissariato di Avezzano, mentre i sostenitori dell’Aquila assisteranno alla partita sotto l’occhio vigile degli agenti della Squadra tifoserie della questura.

leggi anche: Derby a L'Aquila, corsa al biglietto: 250 posti agli avezzanesi  Ma il club biancoverde punta a incrementare il numero dei tagliandi. Domani il vertice in prefettura. Domenica al Gran Sasso previsti 3mila spettatori, prezzi rimodulati: 5 euro in curva, 18 in tribuna

Previsto un potenziamento del servizio d’ordine dentro e fuori lo stadio con personale della polizia di Stato, della Guardia di finanza, dei carabinieri e della polizia locale che saranno coadiuvati dagli steward messi a disposizione dalla società calcistica marsicana. Ulteriori dettagli snel corso di una riunione convocata dal questore Enrico De Simone. Previsto il pubblico delle grandi occasioni, con 5mila spettatori stimati dalla prefettura. All’Aquila sono già stati staccati 1.600 tagliandi mentre ad Avezzano sono stati staccati 250 tagliandi in meno di tre ore. Gli altri 250 sono in vendita dalle 12,30.

IL MAXI PIANO SICUREZZA
Dopo gli scontri di due domeniche fa tra gli ultras aquilani e quelli del Sora – che hanno portato all’arresto di tre tifosi – il servizio d’ordine in vista del derby sarà rafforzato. I supporter dell’Avezzano verranno monitorati fin dalla partenza e poi scortati al termine della partita dall’uscita dallo stadio fino ai parcheggi che verranno loro riservati. Un servizio di monitoraggio specifico è previsto anche per i tifosi della squadra di casa. L’obiettivo è evitare disordini anche se istituzioni e forze dell’ordine si augurano che i tifosi si godano lo spettacolo sportivo senza dar luogo a scontri, fermo restando che il dispositivo di sicurezza si preannuncia all’altezza del match, considerato «ad altro rischio» dall’Osservatorio per le manifestazioni sportive.

IL VERTICE IN PREFETTURA
L’incontro di calcio di domenica è stato al centro, ieri mattina, anche del primo comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza presieduto del neo prefetto dell’Aquila, Giancarlo Di Vincenzo.
Nel corso della riunione i presidenti delle due squadre hanno esposto le loro posizioni fornendo elementi di responsabile collaborazione nella gestione degli aspetti connessi all’afflusso dei tifosi delle due squadre nello stadio aquilano e, nello specifico, il rappresentante dell’Avezzano ha chiesto la possibilità di aumentare il numero di biglietti a disposizione, offrendo alle forze dell’ordine piena disponibilità nelle fasi preparatorie di controllo nell’acquisto dei tagliandi e collaborazione in quelle successive relative alla disputa della gara.
L’assessore comunale Laura Cucchiarella ha chiesto che per l’occasione sia predisposto un adeguato servizio al fine dello svolgimento in tranquillità dell’evento. Al termine dell’incontro il prefetto ha voluto richiamare l’attenzione dei rappresentanti delle due squadre a una forte responsabilizzazione delle opposte tifoserie, affinché la sana passione calcistica non superi i limiti del consentito. Divieto di sosta nel piazzale Cencioni dalle 7 di domenica fino alle 20, con la soppressione delle fermate dei bus urbani di Ama e Tua.
©RIPRODUZIONE RISERVATA