L’Aquila capitale del progetto Erasmus

Al via oggi la Piattaforma nazionale degli scambi internazionali studenteschi. De Santis: vetrina importante per la città

L’AQUILA. Incontri tematici, visite a tema, ma anche dibattiti e scambi culturale: da oggi, fino a domenica, L’Aquila è capitale della mobilità studentesca europea grazie alla Piattaforma nazionale di Erasmus student network Italia. L'appuntamento porterà in città oltre 150 tra studenti Erasmus e volontari della rete Esn, un'associazione studentesca, formata per lo più da studenti che, dopo aver vissuto il loro periodo Erasmus, ritornano in patria con la voglia di portare la loro esperienza a servizio dello sviluppo della propria nazione. Lo scopo dell'associazione è quello di favorire la mobilità, attraverso la partecipazione di studenti Erasmus su tutto il territorio Europeo. Attualmente Esn è una realtà che conta più di 365 sezioni locali e ben 34 Paesi in tutta Europa. Attualmente in Italia sono iscritte al Network 50 sezioni. L’obiettivo della rete è quello di favorire l'integrazione degli studenti Erasmus che vengono a studiare per un periodo di tempo nel nostro Paese, nonché fornire informazioni per coloro che vogliono partire per l'estero attraverso la vittoria di borse di studio.

Quanto agli studenti stranieri che vengono sul nostro territorio, Esn si prodiga per aiutare i ragazzi a trovare una sistemazione, mediare nella comunicazione degli stessi con i cittadini e le realtà locali, dispensare le informazioni di orientamento necessari, organizzare eventi, manifestazioni, viaggi culturali a favore dello sviluppo e promozione italiana e del territorio locale. «Siamo entusiasti di portare in città la Piattaforma nazionale, traguardo non scontato in quanto, insieme alla nostra candidatura c’era anche quella di Trento, città che sta per ospitare le Universiadi», dichiara Giuseppe Susanna, presidente dell'associazione locale Aquilasmus, punto di riferimento per gli studenti Erasmus all'Aquila. «Da queste parti abbiamo coinvolto gli studenti in iniziative di promozione del territorio, come Abruzzo with love, dove abbiamo fatto sfoggio di prodotti locali. «Per L'Aquila è un momento importante», ha affermato l’assessore Lelio De Santis, «la città ha bisogno di appuntamenti di questo tipo per far capire al resto d’Italia le difficoltà che stiamo affrontando». Presente all’iniziativa la segretaria di Esn Italia, Dalila Nesca. Ad aprire la piattaforma Ad aprire ci sarà oggi (ore 14.30) una conferenza pubblica che si terrà nella sala conferenze dell'hotel Canadian; non mancheranno poi, tra i lavori dell'assemblea, momenti di convivialità con cene e serate presso l'Agriturismo Olimpo, il ristorante Lucignolo e la discoteca Be One.

Fabio Iuliano

©RIPRODUZIONE RISERVATA