L'Aquila questa mattina sotto la neve (foto di Raniero Pizzi)

L'Aquila, sveglia sotto la neve. E con gli impianti chiusi si scia tra i vicoli dei paesi

Leggera nevicata in città, ed è in arrivo l'aria fredda. Intanto a Rocca di Cambio qualcuno si diverte in maniera alternativa. Sull'autostrada lunga fila di Tir fino a Basciano, -12 gradi sull'Altopiano delle Cinquemiglia

L'AQUILA. E' arrivata la neve all'Aquila. Questa mattina la città si è svegliata sotto una leggera nevicata che ha imbiancato strade e campagne circostanti. La neve non ha per il momento "attaccato", ma attenzione alle previsioni che danno in arrivo l’aria fredda che accompagna la perturbazione in ingresso da nord-ovest.

Infatti nelle prossime ore e specie nei versanti occidentali abruzzesi, sono possibili delle nevicate a tratti intense, che entro la fine della giornata al suolo potranno generare accumuli anche superiori al mezzo metro.

I camion fermi sull'A24 a Basciano causa neve

Intanto problemi causa neve sull'autostrada Teramo-L'Aquila. Sull'A24 di Strada dei Parchi si è formata una lunga fila di automezzi pesanti fermi a causa dell'impossibilità di proseguire. La fila dei Tir è arrivata fino a Basciano. Sull'A25 Torano-Pescara nevica tra il bivio A25/A24 Roma-Torano e Tocco da Casauria (Pescara); segnalati anche banchi di nebbia tra Carsoli e L'Aquila Est sulla A24 e tra Magliano dei Marsi (L'Aquila) e Cocullo (L'Aquila) sulla A25, in entrambi i tratti con visibilità 80 metri. La scorsa notte le stazioni dell'associazione meteo Caput Frigoris hanno registrato -12,3 gradi sull'Altopiano delle Cinquemiglia a quota 1.250 metri; -11,9 invece ai Piani di Pezza a quota 1.450 metri.

Gli impianti sciistici in montagna restano chiusi a causa delle restrizioni anti-covid (possibile apertura prevista il 18) e della zona rossa in cui si trova tutta l'Italia. Non tutti si sono però arresi.

Sciare tra i vicoli di Rocca di Cambio (da fb Neve Appennino)

Qualche sciatore esperto ha colto l'occasione della nevicata per divertirsi lo stesso. Accade ad esempio a Rocca di Cambio (sempre in provincia dell'Aquila) dove (fonte fb Neve Appennino) c'è chi ha preso sci e scarponi e scia nei vicoli del paese. Qualcun altro ha preso il bob. Salvo poi risalire a piedi e ricominciare daccapo.