L'AQUILA

La città abbraccia Mattarella: onori alla Scuola della Finanza / VIDEO + FOTOGALLERY

Il Capo dello Stato per la settima volta nel capoluogo aquilano in occasione del giuramento dei 1.175 allievi marescialli del 94° corso “Dodecanneso II”

L’AQUILA. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è tornato oggi all’Aquila per la settima volta – la prima del suo secondo mandato – segno di grande attenzione per la città ferita dal terremoto del 6 aprile 2009 e che da 14 anni ha avviato un lungo e non facile percorso di rinascita.

leggi anche: Oltre mille finanzieri giurano con il presidente Mattarella Alle 15,30 la cerimonia alla presenza del Capo dello Stato nella Scuola ispettori e sovrintendenti di Coppito

Il Capo dello Stato è arrivato nel pomeriggio intorno alle 16 nella Scuola sottufficiali della Guardia di Finanza in occasione del giuramento dei 1.175 allievi marescialli del 94° corso “Dodecanneso II”. Mattarella era già stato alla Scuola della Finanza nel giugno 2017.

La cerimonia ha avuto inizio con la Banda della Finanza che ha scandito il tempo per l’ingresso degli allievi, suddivisi in due battaglioni.

Nel corso della cerimonia Mattarella ha apposto sulla bandiera della Scuola aquilana la medaglia assegnata dal Quirinale per le attività benemerite nel campo della scuola, della cultura e dell'arte.

GUARDA IL VIDEO

L'Aquila, oltre mille finanzieri cantano l'Inno d'Italia
La cerimonia del giuramento alla presenza di Mattarella (video Raniero Pizzi)

Tante le visite di Mattarella in Abruzzo. Il Presidente il 16 novembre del 2015 (era stato eletto all’inizio dell’anno) giunse all’Aquila per l’inaugurazione dell’Anno accademico dell’Università ma fece anche altre due tappe: alla Casa dello studente e alla frazione di Onna, luoghi simbolo del sisma del 6 aprile 2009. Il 27 gennaio 2017 si recò a sorpresa nella chiesa di San Bernardino (piazza d’Armi) per l’ultimo saluto alle sei vittime della tragedia dell’elicottero del 118, precipitato dopo aver soccorso uno sciatore infortunato sulle piste di Campo Felice. Il 6 aprile del 2017 visitò Sulmona in occasione del bimillenario di Ovidio. Il 21 giugno 2017 fu presente alla Scuola sottufficiali della Finanza in occasione della festa nazionale delle Fiamme gialle. Il 15 gennaio del 2018 si recò nei Laboratori nazionali del Gran Sasso in occasione del trentennale della struttura scavata sotto la montagna. Il 25 aprile 2018 visitò Taranta Peligna e Casoli per onorare la Brigata Maiella. Il 6 dicembre del 2018 di nuovo all’Aquila per l’inaugurazione della restaurata chiesa delle Anime Sante, restauro a cui ha contribuito il governo francese. Il 6 luglio 2019 Mattarella arrivò nella Marsica per la visita ad Avezzano, Scurcola Marsicana e Tagliacozzo. Un visita legata in particolare alla conclusione delle celebrazioni per il 750° anniversario della Battaglia tra Corradino di Svevia e Carlo d’Angiò (23 agosto 1268). Il 16 settembre 2019 ancora all’Aquila alla scuola elementare Mariele Ventre per inaugurare l’anno scolastico. Il 10 febbraio 2020 ha visitato Teramo per l’inaugurazione dell’Anno accademico. Il 28 settembre 2021 è stato a Pescara per inaugurare “l’Imago Museum”.