La città piange Daniela Desiderio: nota fisioterapista e professoressa

17 Giugno 2023

Aveva 64 anni. Colpita da un malore mesi fa, aveva dovuto lasciare pazienti e studenti universitari Era moglie del medico ed ex consigliere comunale Spacca. Comunità in lutto, il Pd sposta il congresso

L’AQUILA. L’Aquila si è svegliata più povera. Dopo una lunga malattia se n’è andata a 64 anni Daniela Desiderio, fisioterapista e docente dell’Università dell’Aquila. A dare l’annuncio della morte il marito Giorgio Spacca, primario all’ospedale San Salvatore ed ex consigliere comunale dell’Aquila. «Se esistono gli angeli ora Daniela è una di loro...non ho avuto più braccia per trattenerla, voce per chiamarla, lacrime per piangerla! Ora ho solo il cuore per amarla per sempre...». Il messaggio sui social è stato come una frustata, di quelle che fanno male. E immediatamente la città intera si è ritrovata unita nel dolore. «Ciao Danielina bella. Ci mancherai. Ci mancherà il tuo sorriso e la tua gentilezza»: è solo uno tra le migliaia di messaggi che in queste ore stanno arrivando alla famiglia, al marito Giorgio e ai figli Stefano e Andrea. Nel mese di ottobre dello scorso anno, l’Università dell’Aquila aveva dovuto annunciare la sospensione delle lezioni di Daniela. Troppo grave il malore che l’aveva colpita. Quella stessa malattia che ieri l’ha condotta lontano da tutti quelli che le volevano bene, nonostante gli sforzi del marito e dei figli.
A esprimere il dolore della città è arrivato in mattinata il messaggio del sindaco Pierluigi Biondi. «A nome della municipalità e a titolo personale esprimo le più sentite e sincere condoglianze al dottor Giorgio Spacca per la dolorosa perdita dell’amata moglie Daniela. Possano giungere, in questo momento di profonda sofferenza, sentimenti di vicinanza e sostegno a lui, ai figli Andrea e Stefano, ai familiari tutti, ai colleghi ospedalieri e universitari per un lutto così lacerante».
«Brillante, piena di gioia e sempre sorridente, questo è il ricordo che conserverò di Daniela», è il messaggio del senatore Guido Liris. «Vi voglio un gran bene», scrive Stefania Pezzopane, «Daniela ha per me sempre la bellezza di quando l’avevo conosciuta, da ragazze. Ciao Daniela cara. Un abbraccio forte forte». E il Pd, esprimendo «sincero cordoglio per la scomparsa di Daniela, stringendosi al caro marito e ai figli», sposta il congresso dell’Unione comunale a dopo i funerali. L’addio è fissato oggi alle 15.30 a Pettino.
©RIPRODUZIONE RISERVATA