La Minetti parla di sport e disabilità al Panathlon club

AVEZZANO. “Sport e disabilità” è stato il tema trattato dal Panathlon club di Avezzano, di cui è presidente Valerio Felli, che ha visto protagonista Annalisa Minetti, atleta azzurra vincitrice della...
AVEZZANO. “Sport e disabilità” è stato il tema trattato dal Panathlon club di Avezzano, di cui è presidente Valerio Felli, che ha visto protagonista Annalisa Minetti, atleta azzurra vincitrice della medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Londra 2012 e affermata artista italiana in campo musicale.
La manifestazione, che ha avuto come straordinaria protagonista la Minetti, si è svolta in due fasi: prima nella sala convegni Noesis in cui l’ospite ha tenuto una conferenza e una performance canora per studenti e insegnanti di alcune scuole di Avezzano, eppoi in serata, al ristorante Napoleone in un incontro con i soci del club.
Annalisa Minetti ha incantato la platea con la sua grande vitalità e voglia di farsi conoscere: aiutata dalle immagini che raccontavano la sua infanzia, la sua malattia, le sue sfide e le difficoltà incontrate, ma anche le sue realizzazioni e i suoi traguardi diventati successi sia come artista che come atleta. La vittoria al Festiva di Sanremo nel 1998 e la medaglia di bronzo nei 1.550 piani alle Paralimpiadi di Londra nel 2012.
«Diversamente da quanto si possa pensare» ha dichiarato l’artista e sportiva «la mia è stata una opportunità meravigliosa. Ho avuto una famiglia eccezionale che mi ha insegnato come l’amore fosse il valore più importante e che riesce a far dimenticare anche il dolore. La cecità» ha inoltre affermato «mi ha cambiato la vita in positivo, perché mi ha fatto scoprire le mie qualità, infatti invece di definirmi diversamente abile, preferisco essere specialmente abile» .
Il Panathlon di Avezzano sotto la presidenza di Felli sta intraprendendo una serie di iniziative rivolte maggiormente ai giovani, nell’intento di promuovere lo sport, ma anche la cultura, l’ambiente, la cittadinanza attiva. «Sinora parte degli obiettivi prefissati dal direttivo sono stati centrati» ha evidenziato Felli «per il futuro si attendono conferme».
©RIPRODUZIONE RISERVATA