La polizia locale festeggia San Sebastiano

20 Gennaio 2022

Oggi messa celebrata dal vescovo ausiliare D’Angelo. E il consigliere Della Pelle commissiona una tela

L’AQUILA. Oggi si celebra l’annuale festa liturgica di San Sebastiano martire e patrono di tutta la polizia municipale d’Italia. Una ricorrenza che verrà festeggiata anche all’Aquila. E sarà il vescovo ausiliare, monsignor Antonio D’Angelo, a celebrare alle 11.30 una messa nella chiesa di San Giuseppe Artigiano, cui seguirà la benedizione del personale e dei mezzi della polizia locale. Alla cerimonia saranno presenti i vertici dell’amministrazione cittadina e le autorità civili e militari.
«È prassi», ricorda il consigliere comunale Giancarlo Della Pelle, «che durante i riti della festa di un santo venga esposta la sua immagine (su tela o statua) per la preghiera dei fedeli e di quanti ne sono particolarmente devoti. Per questo motivo ho voluto commissionare al giovane, ma già affermato, artista e pittore Emanuele Moretti la realizzazione di una tela raffigurante San Sebastiano per la cerimonia eucaristica dedicata alla polizia municipale dell’Aquila in segno di onore al nostro Comando e di gratitudine alle donne e agli uomini che ogni giorno lavorano per la collettività cittadina».
«L’immagine», entra nei dettagli Della Pelle, «è stata realizzata su più tele che, installate tra loro, mostreranno l’effigie intera del santo martire. L’opera, inizialmente collocata nella basilica di San Giuseppe Artigiano per la messa in programma questa mattina, resterà esposta sino al 10 marzo nel vicino oratorio di San Giuseppe de’ Minimi con possibilità di visita tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30».