Ladri di monetine in municipio

18 Novembre 2014

Manomesso il distributore, fallisce il raid nell’Ufficio sisma

SULMONA. Furto nella notte nella sede municipale di Sulmona. Ignoti si sono introdotti a Palazzo San Francesco, si pensa entrando dalla vicina sede della sezione sulmonese degli alpini. Magro il bottino: dopo aver forzato, si pensa con un grosso cacciavite, il distributore automatico al primo piano del palazzo comunale, i ladri hanno portato via i pochi spiccioli contenuti nel cassettino della macchina.

Non contenti del bottino realizzato, l’attenzione dei ladri è finita nel vicino Ufficio sisma dove pensavano di trovare qualcosa di più sostanzioso. Ma dopo aver provato ad aprire la porta, hanno dovuto desistere.

A scoprire il fatto sono stati i messi comunali, ieri mattina quando, entrando in Comune, hanno visto il distributore automatico manomesso. Sul caso indaga la polizia di Sulmona, soprattutto per scoprire le modalità con cui i ladri sono riusciti a penetrare a Palazzo San Francesco dove, è ben noto, sono custoditi documenti sensibili molto più preziosi dei pochi spiccioli contenuti nel distributore di bevande. In modo da poter adottare le necessarie contromisure.

Negli ultimi giorni sono stati presi di mira, per due volte, anche i distributori automatici dell’Istituto psicopedagogico Vico. Se durante il primo tentativo i ladri sono stati messi in fuga dall’allarme, nel secondo sono riusciti ad entrare eludendo i controlli prima che il sistema entrasse in funzione. Anche in questa occasione il bottino è stato magro.

Preoccupata la dirigente scolastica Caterina Fantauzzi, che sta pensando di potenziare il sistema di sorveglianza della scuola. (c.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA