L'Aquila 2026, al via l'allestimento per la giornata inaugurale: atteso il presidente Mattarella

12 Gennaio 2026

L'evento sarà articolato in due momenti distinti: il capo dello stato arriverà in città al mattino, spettacoli in centro nel pomeriggio

L'AQUILA. È iniziato in città l'allestimento in vista della giornata inaugurale dell'Anno della Cultura all'Aquila, in programma sabato 17 gennaio. L'evento sarà articolato in due momenti distinti: una cerimonia istituzionale al mattino con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e, dal pomeriggio alla sera, un grande evento urbano diffuso nel centro storico. La direzione artistica è affidata a Leonardo De Amicis. Nel programma sono previste anche voci narranti: Giorgio Pasotti, attuale direttore del Teatro Stabile d'Abruzzo, Simone Cristicchi, suo predecessore, e Viola Graziosi. Tra gli ospiti annunciati anche Gianluca Ginoble, Simona Molinari e Amara. Dalle 16 alle 22 il centro storico sarà attraversato dal 'Viaggio nella luce', evento diffuso ideato e coordinato da Marco Boarino, con installazioni luminose, performance e momenti di partecipazione collettiva.

Alle 17.30 alla Fontana Luminosa, in piazza Battaglione Alpini, ci sarà lo spettacolo di droni 'Un territorio, mille capitali'. Da qui partirà un percorso che condurrà il pubblico lungo corso Vittorio Emanuele II fino a piazza Duomo, accompagnato da figure luminose e animazioni. Alle 18.15 in piazza Duomo è previsto lo spettacolo 'Molecole e Dundu', seguito dall'accensione dell'installazione 'Faro 99', visibile anche a distanza. Al termine, le principali piazze del centro storico saranno animate da eventi musicali ed esibizioni di artisti di strada. La giornata inaugurale si concluderà alle 20.30 con la replica dello spettacolo di droni alla Fontana Luminosa.

@RIPRODUZIONE RISERVATA