Cantieri aperti a due mesi dall’arrivo di papa Benedetto XVI previsto a Sulmona il 4 luglio

Lavori di riqualificazione in centro Tutte le modifiche al traffico in città

SULMONA. Ztl sospesa, strade chiuse e percorsi alternativi per gli autobus. Questi gli effetti della rivoluzione del traffico determinata dall’avvio dei lavori in centro storico e lungo la circonvallazione orientale franata oltre un anno fa. A due mesi dall’arrivo di Benedetto XVI si aprono i cantieri più importanti, sia per la valorizzazione del centro storico, sia per la viabilità. Il 4 luglio è atteso l’arrivo di circa 100mila pellegrini e la città si rifà il trucco, un restayling che comporta una rivoluzione del traffico. Il primo cambiamento riguarda la zona a traffico limitato (Ztl) in centro storico: da oggi alle 10.30 (fino a nuova ordinanza) sarà sospesa. In pratica, il quartiere antico sarà accessibile alle automobili a tutte le ore.

Ad emettere il provvedimento, con un’ordinanza, il comandante della polizia municipale Antonio Litigante per permettere lo svolgimento dei lavori senza congestionare il traffico nelle vie a ridosso delle mura cittadine. Da oggi alle 8.30, infatti, prenderanno il via i lavori di recupero del centro storico che interesseranno via Dorrucci, via del Conservatorio e piazza Salvatore Tommasi. I primi divieti interessano via Dorrucci che sarà chiusa al traffico dalle 8 di oggi fino a nuova ordinanza. La strada, via di accesso dalla circonvallazione orientale a piazza Garibaldi e quindi al centro storico, negli ultimi anni è stata interessata più volte da interventi. Dai prossimi giorni, inoltre, è prevista l’entrata in vigore di altri divieti perché aprirà il cantiere per il consolidamento e risanamento idrogeologico di circonvallazione orientale e via Iapasseri.

Saranno chiuse al traffico la circonvallazione orientale (da via Federico II a via Iapasseri), lungo il tratto di circonvallazione orientale compreso tra via Iapasseri e via Fiume consentita la direzione obbligatoria: via Iapasseri-via Costa del Contadino; via Federico II-via Fiume. Gli autobus urbani e extraurbani percorreranno la circonvallazione occidentale o percorsi alternativi concordati. Le automobili potranno percorrere un tratto di circonvallazione orientale, con la direttrice di marcia piazza Vittorio Veneto-piazza Tresca, dall’intersezione con via Fiume, soltanto fino al distributore di benzina (sotto ponte Capograssi) e esclusivamente per le operazioni di rifornimento carburante.

I lavori si potrarranno per circa un mese e, a breve, dovrebbe aprire anche il cantiere per gli interventi di miglioramento della viabilità lungo ponte San Panfilo. La realizzazione della rotatoria molto probabilmente sarà rimandata, al momento si interverrà solo su manto stradale, marciapiedi, illuminazione pubblica e balaustra del ponte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA