domani le celebrazioni

Le Medaglie della Liberazione a quattro partigiani marsicani

CAPISTRELLO. Quest’anno si celebra il 71esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo e l’Anpi della Marsica (Associazione partigiani) vuole dare particolare solennità a questa...

CAPISTRELLO. Quest’anno si celebra il 71esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo e l’Anpi della Marsica (Associazione partigiani) vuole dare particolare solennità a questa celebrazione. Con la collaborazione del Comune di Capistrello, domani l’Anpi Marsica promuove la celebrazione al Sacrario ai Trentatré martiri, vittime innocenti della barbarie nazista. Nell’occasione sarà sottoscritto il protocollo tra i sindaci dei Comuni di origine dei Trentatré martiri (Capistrello, Avezzano, Luco, Canistro e Borgorose) e l’Anpi Marsica per l’istituzione dell’associazione “I trentatré Martiri di Capistrello” finalizzata al mantenimento e allo sviluppo della memoria del tragico avvenimento che il 4 giugno 1944, per opera dei nazi-fascisti, portò al martirio di 33 incolpevoli cittadini. Lo scopo dell’associazione, inoltre, è quello di ricordare gli altri avvenimenti che caratterizzarono la Resistenza e la Seconda guerra mondiale. La firma del protocollo è in programma alle 10 nel Comune di Capistrello. Alle 11 un corteo raggiungerà il sacrario per la commemorazione.

Sempre domani celebrazioni si terranno ad Avezzano, Celano, Pescina e Collelongo, mentre all’Aquila il prefetto Francesco Alecci consegnerà la Medaglia della Liberazione, disposta dallo Stato, ai partigiani della Marsica ancora viventi, Giancarlo Cantelmi, Igino D’Aroma e Aurelio Nardelli, o recentemente scomparsi, Elia Cornacchia. In quest’occasione l’Anpi ricorderà anche gli antifascisti della Marsica scomparsi: Giuseppe Bifolchi, Mario Celio, Gianni Corbi, Mario e Bruno Durante, Antonio Gandin, Vittorio Marimpietri, Ercole Nardelli, Pietrantonio Palladini, Angelo Pescanti, Giovanni Ricciardi, Giovanni Ricottilli, Francesco Santoro, Giulio Spallone, Giuseppe Testa, Renato Vidimari, Ernesto Zanni.

A Celano, domani alle 15.30 messa officiata da don Claudio Ranieri nella parrocchia di San Giovanni. Alle 16, nell’atrio comunale, deposizione di un cuscino alla lapide celebrativa “Antonio Milone”. Deposizioni di cuscini sono previste ai monumenti dei Bersaglieri e degli Alpini e alla lapide Parco delle Rimembranze. Alle 16.30 deposizione della corona al monumento ai caduti in piazza IV Novembre, cui seguirà il discorso del sindaco Settimio Santilli. Alle 17, nella sala consiliare, cerimonia di riconoscimento all’onorevole Cantelmi per la Medaglia della Liberazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA