LFoundry, altre 20 stabilizzazioni

4 Agosto 2022

Altro segnale positivo dall’azienda, sospeso il presidio permanente dei sindacati

AVEZZANO. Sono stati stabilizzati altri venti dipendenti interinali di LFoundry. Si aggiungono ai 18 che nei giorni scorsi hanno sottoscritto un contratto “Staff leasing” a tempo indeterminato con l’agenzia interinale Open job metis per lavorare nell’azienda più grande del territorio, dove 1.400 persone producono sensori e memorie volatili. I dipendenti, dopo 36 mesi a tempo determinato in deroga al decreto dignità, potranno avere un futuro più roseo. Altri 37, fermati nelle scorse settimane, aspettano invece ancora una stabilizzazione.
«È sicuramente un dato positivo e un passo in avanti rispetto al tempo determinato o al lavoro a chiamata e ad altre forme di precariato», spiegato Roberto Di Francesco, rsu LFoundry, «è positivo anche il segnale che dà l’azienda, perché rappresenta comunque un impegno su questo territorio. Ma ora c’è bisogno di trovare una soluzione anche per i restanti lavoratori a tempo determinato».
I lavoratori “in somministrazione”, hanno un ruolo chiave nella produzione e si occupano della movimentazione dei lotti. Il loro posto è fondamentale nella catena produttiva. Per Maurizio Sacchetta, segretario generale Uiltemp Abruzzo, «questo risultato è stato ottenuto anche grazie alla forte presa di posizione dell’assessore al Lavoro del Comune di Avezzano, Loreta Ruscio, e dei sindaci marsicani che hanno sposato la nostra lotta e accettato la richiesta della Uiltemp Abruzzo di attivare un patto territoriale per far diminuire la precarizzazione del lavoro, e anche grazie all’intervento dell’assessore regionale al Lavoro Pietro Quaresimale. Sospendiamo il presidio permanente fino alla conclusione del confronto, mantenendo lo stato di agitazione». (e.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.