verso il 25 aprile 

Liberazione, sit-in e riflessioni 

Ricco programma in Piazza IX Martiri e nell’area di Casematte

L’AQUILA. Sono vari gli appuntamenti legati alla festa di Liberazione in programma giovedì 25 che affiancano gli eventi istituzionali. Alle 10.30, in piazza Nove Martiri, è prevista una “Colazione resistente” in cui ognuno è invitato a contribuire, portando qualcosa da mangiare. Ci sarà anche un sit-in con tanto di microfono aperto, per interventi in modalità “corner’s talk”. A seguire, una passeggiata per il centro storico, accompagnata da letture e “pensieri partigiani”. Nell’arco di tutta la giornata, in centro storico ci saranno mostre sulla storia della resistenza.
Appuntamenti anche a Casematte di Collemaggio con barbecue disponibile da ora di pranzo.
Alle 16, ci sarà la proiezione – nel media-lab allestito negli spazi dell’ex ospedale psichiatrico – del docufilm “La bimba col pugno chiuso: La resistenza di Giovanna Marturano” a cura delle associazioni Donne TerreMutate, Anpi, Anppia.
Alle 17 assemblea aperta “Attraverso il 25 aprile. Liberi di spostarsi, liberi di resistere”. Per tutto il pomeriggio e in serata, sempre Casematte ospiterà “Liberation graffiti jam” (pannelli a disposizione per artisti di strada), laboratori e giocoleria, mini-rampa da skate. Musica con Slammer Sound Crew and more e spunti di riflessione con il finissage della mostra “Nati alle 3e32” per i 10 anni dalla prima assemblea del comitato. (fab.i.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.