Liceo Classico, lavori completati I battenti riapriranno il 7 gennaio
La data ufficializzata al termine di un incontro tra Comune e Provincia per definire il cronoprogramma All’appello mancano le ultime pratiche burocratiche e il trasloco: il rientro dopo oltre 15 anni dal sisma
SULMONA. Dopo oltre 15 anni dal sisma che aveva reso inagibile lo storico edificio di piazza XX Settembre, il Liceo Classico di Sulmona è pronto a riaprire le sue porte. La data per la riapertura è stata fissata per il 7 gennaio, al rientro dalle festività natalizie, posticipando l’obiettivo iniziale del 21 dicembre. L’ufficialità è arrivata nella mattinata di ieri, nel corso di un incontro tra Comune e Provincia, in cui è stato stabilito il cronoprogramma per completare il trasloco e concludere le ultime pratiche burocratiche legate alle rifiniture e ai collaudi. «Stiamo lavorando alacremente per la riapertura», spiega la consigliera comunale e provinciale Antonella La Gatta, presente nella delegazione in trasferta all’Aquila. «Ieri abbiamo avuto una riunione tecnica per cercare di raggiungere l’obiettivo. Abbiamo definito il cronoprogramma per la riconsegna dei lavori e abbiamo stabilito che il rientro avverrà il 7 gennaio, dopo le vacanze di Natale, anche per organizzarci con il trasloco». Lo smantellamento dei ponteggi è iniziato dalla scorsa settimana, con parte della facciata dell’edificio storico che ha rivisto la luce. Dopo la riconsegna del cantiere si passerà all’ultimo step burocratico e al trasloco degli arredi dalla sede provvisoria di via Di Giacomo allo storico edificio di piazza XX Settembre. «I lavori sono praticamente finiti. Tra una decina di giorni al massimo riconsegneremo il cantiere alla città», conferma Francesco Salvatore, titolare dell’impresa che si è occupata dell’intervento volto al miglioramento sismico. Non sarà un regalo di Natale, come aveva chiesto la preside della scuola Caterina Fantauzzi che, nei giorni scorsi, aveva scritto alla Provincia per chiedere la riapertura per il 21 dicembre.
«Ci sono ancora dei passaggi da fare, non ultima la variazione di bilancio che è legata alla riconsegna del cantiere. Ragione per la quale ieri abbiamo tenuto questo incontro con i tecnici al fine di definire bene la situazione», sottolinea il presidente della Provincia Angelo Caruso. I lavori hanno avuto un costo complessivo di 4,2 milioni di euro. L’aggiudicazione dei lavori era avvenuta nel 2021 dopo una serie di ricorsi al Tar e al Consiglio di Stato contro l’appalto integrato, formula che era stata individuata dal Comune di Sulmona. Il cantiere era stato aperto il 28 settembre 2022 e per completare i lavori con gli allacci delle utenze e le ultime rifiniture, la Provincia aveva stanziato ulteriori somme in bilancio.
Si arriva quindi, dopo quasi sedici anni, alla fase della riconsegna dei lavori. Se il Liceo Classico Ovidio riaprirà a breve le porte, lo stesso non può dirsi per la biblioteca comunale collocata nello stesso immobile, per la quale mancano i fondi necessari per l’adeguamento del sistema antincendio.
Intanto vanno avanti le indagini della polizia locale sugli atti vandalici alla facciata dell’edificio appena sistemata.
©RIPRODUZIONE RISERVATA