le storie

Luca ed Erika, aquilani in Sudafrica

Il giovane ristoratore e la compagna cucinano in mezzo alla savana

L’AQUILA. È stata l’Africa, con i suoi profumi e i suoi colori, a restituirgli il sorriso e la voglia di andare avanti. Luca Properzi, aquilano classe 1975, si è trasferito in Sudafrica quando la sua città è stata colpita dal terremoto.

Oggi, insieme alla sua compagna Erika Taverna, aquilana come lui, gestisce un ristorante italiano a Hoedspruit, in mezzo a quella savana di cui è sempre stato innamorato. «Ho viaggiato molto in Sudafrica insieme alla mia compagna e ogni volta che tornavamo in Italia ci mancava qualcosa, fino a quando abbiamo preso la decisione di mollare tutto e trasferirci dove veramente volevamo vivere».

Luca ha raccontato la sua esperienza via Skype a “Cartoline dall’altra Italia”, la web serie realizzata dall’agenzia giornalistica 9colonne con il sostegno del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale-Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie. Con la loro cucina, Luca ed Erika hanno portato un tocco aquilano in Africa.