SULMONA

Mangia arachidi e finisce al Pronto soccorso

L’ingrediente, a cui il giovane è allergico, era nel contorno che gli è stato servito in un ristorante

SULMONA. Era a cena in un ristorante di Sulmona quando, dopo aver mangiato un contorno si è sentito male. Preoccupato da quel gonfiore alle labbra e dalle bolle comparse in varie parti dle corpo, il cliente – un 29enne di Sulmona – ha raggiunto il Pronto soccorso dell’ospedale. Grazie alle tempestive cure dei medici in servizio, il giovane si è ripreso quasi subito.

A provocargli lo choc anafilattico sarebbe stato un preparato a base di arachidi utilizzato dallo chef del ristorante per condire il piatto, un ingrediente al quale il 29enne è allergico tanto che dopo averlo mangiato ha avuto un eritema sul viso accusando una certa difficoltà a respirare. Sostanzialmente il 29 enne, cliente abituale di quel locale, non era a conoscenza che per la preparazione della pietanza servita, lo chef avesse utilizzato un trito di arachidi, ingrediente al quale è allergico.

La reazione è stata pressocché immediata tanto da costringere il giovane a raggiungere in gran fretta l’ospedale per sottoporsi a controllo medico. Per circa due ore il 29enne è stato tenuto in cura dai medici i quali, una volta constatato che il quadro clinico non presentava situazioni preoccupanti, lo hanno mandato a casa.

«È una vicenda che deve servire per sensibilizzare gli operatori del settore ad osservare la tracciabilità del menù con la menzione di tutti gli ingredienti», ha tenuto a precisare il giovane che ora sta bene. Nel frattempo la Asl ha fatto scattare il protocollo previsto in questi casi, attivando le dovute verifiche. (c.l.)