Marsica, nuovi sindaci al lavoro sulle giunte

Niscola vice a San Vincenzo Valle Roveto, Vernile a Civitella. Giovedì il primo consiglio a Scurcola
SCURCOLA MARSICANA. Sono già al lavoro i nuovi sindaci della Marsica per comporre le giunte e convocare i consigli comunali. Nicola De Simone, primo cittadino di Scurcola Marsicana, indosserà la fascia tricolore giovedì in occasione della prima assise civica. «Il primo consiglio è stato convocato per giovedì alle 18.30», ha spiegato De Simone, «a causa delle norme per il contrasto al Covid non potranno entrare in sala consiliare più di 60 persone. In questi giorni stiamo condividendo con tutta la maggioranza le scelte da prendere in vista dell’assegnazione delle deleghe. In giunta ci saranno due persone – un vicesindaco e un assessore – di cui una donna. Come stabilito eleggeremo durante il primo consiglio comunale anche il presidente del consiglio. Ogni consigliere avrà un compito al quale assolvere con deleghe precise».
A Civitella Roveto è già al lavoro il sindaco Pierluigi Oddi che entro il 23 convocherà il primo consiglio. «Non abbiamo ancora deciso la data precisa», ha precisato Oddi, «ma sarà tra il 21 e il 23 di ottobre. La giunta sarà composta, come impone la normativa, da due uomini e due donne, di cui una sarà esterna. La delega di vicesindaco andrà a Giuseppe Vernile, già assessore nella precedente amministrazione, che vista anche la sua esperienza avrà la delega alla frazione di Meta e alla viabilità sulla Provinciale 87. Daremo così un ampio riconoscimento alla frazione. Alcune deleghe rimarranno in seno al sindaco».
È delineata la nuova giunta di San Vincenzo Valle Roveto. Il primo cittadino Carlo Rossi oggi stesso firmerà gli atti ed entro domani fisserà il primo consiglio comunale. Nei giorni scorsi c’è stato il simbolico passaggio di consegne tra il neo sindaco e il commissario prefettizio, Giovanni Todini, che dopo le dimissioni dell’ex Giulio Lancia, bocciato alle urne, ha amministrato il paese per due mesi. «La giunta sarà composta da due membri, di cui una donna», ha commentato Rossi, «il vicesindaco sarà Umberto Niscola, mentre l’assessore sarà Ilaria Di Rocco. Ogni consigliere avrà una delega precisa e si occuperà di uno specifico settore. Nelle prossime ore fisseremo il primo consiglio comunale». (e.b.)

