McDonald’s ci riprova Ecco il nuovo progetto

Superati i problemi di traffico in via Roma: si attende il via libera della giunta Il cantiere aprirebbe a giugno e i lavori dovrebbero concludersi in autunno

AVEZZANO. Si accorciano il tempi per la realizzazione del McDonald’s ad Avezzano. La società per azioni ha presentato in Comune un nuovo progetto, dove vengono superate le difficoltà legate alla viabilità. Se il progetto avrà l’ok dei tecnici e dei politici del Comune, in autunno, tra settembre e ottobre, anche la Marsica avrà il suo McDonald’s.

La struttura sorgerà nell’area già individuata dalla catena di fast food più famosa al mondo, su via Roma, in un terreno che una volta era di proprietà dell’avezzanese Magnante. Ci sarà anche un McDrive per il cibo da asporto. L’intera operazione finanziaria è stata curata dall’imprenditore di Avezzano, Francesco Seritti, che ha avuto “fiuto” per l’occasione che veniva presentata alla città, in un’area che con l’arrivo del Mc, acquisterà un valore commerciale di gran lunga superiore all’attuale.

Seritti ha acquistato da Magnante la proprietà del terreno, già da un anno, ma ha rischiato di vedere sfumare l’intero progetto. A metà gennaio, l’accordo con la società per azioni era infatti decaduto. Questo perché non era stato trovato un punto di incontro tra Anas, Provincia e Comune, per via di alcuni impedimenti tecnici, tra cui la pericolosità dell’ingresso alla ex superstrada del Liri, che avrebbe potuto creare degli ingorghi. Seritti si è fatto carico dell’operazione e ha “recuperato” il rapporto con il Mc Donald’s, che ha poi realizzato un nuovo progetto. Questo vuol dire che l’imprenditore ha acquistato una servitù di passaggio all’interno della proprietà di “Poltrone e sofà” e raccolto 24 firme dei proprietari (tutti della famiglia avezzanese Tiburzi) delle terre che si trovano intorno all’area in cui sorgerà la struttura. Alla trattativa ha partecipato anche l’agenzia immobiliare di Francesca Scatena. A carico di Seritti ci sono anche tutte le opere di urbanizzazione da realizzare.

Ebbene ora il nuovo progetto c’è. Il Mc Donald’s lo ha già consegnato all’Ufficio protocollo del Comune e da qui sta facendo la trafila tra gli uffici del capo di gabinetto, Tiziano Zitella, dell’Urbanista e dell’Area tecnica.

A giorni il Suap (Sportello unico delle attività produttive) convocherà una nuova pre-conferenza di servizi, in cui sarà poi dato il via al passaggio in giunta. I lavori di realizzazione, tutti a carico della McDonald’s come anche la scelta delle imprese costruttrici e del personale da assumere (si ipotizza una quarantina di persone), potrebbero partire a fine giugno.

Magda Tirabassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA