Morta Marivera De Rosa, sindaca di Luco dei Marsi

7 Dicembre 2025

Un lutto arrivato senza annunciarsi. Aveva compiuto 68 anni lo scorso 21 marzo, nel giorno dell’arrivo della primavera

LUCO DEI MARSI. Un lutto arrivato senza annunciarsi. Con discrezione e enorme dignità. Marivera De Rosa, sindaca di Luco dei Marsi, è morta la scorsa notte. Aveva compiuto 68 anni lo scorso 21 marzo, nel giorno dell’arrivo della primavera. Primo sindaco donna del paese. Pertsonalità brillante, combattiva, sempre pronta a farsi guerriera per le battaglie in cui ha creduto. L’ultima, quella per la tutela della sicurezza del territorio. Rispetto alla quale si è posta con fermezza e grande rispetto verso il lavoro delle forze dell'ordine. Era al suo secondo mandato amministrativo. Eletta la prima volta l’11 giugno 2017 e riconfermata il 12 giugno 2022. «È stata un sindaco senza pari». Così sulla pagina ufficiale dell’amministrazione comunale.

«Si è dedicata senza riserve e amore infinito alla sua comunità. Un esempio luminoso di competenza e di più alto senso delle Istituzioni, una quotidiana stella polare, una sorella, un’amica, una maestra di rigore, onestà, serietà, tenacia, indipendenza morale. Con profondo dolore comunichiamo che la nostra cara Marivera, la nostra sindaca, ha terminato il suo percorso terreno, stretta nell’abbraccio dei suoi cari. A loro, a Tonino, a Clara, ai familiari tutti, esprimiamo la nostra vicinanza». Sono già decine i messaggi di cordoglio del mondo della politica.

«A nome personale e dell'intera giunta regionale esprimo il cordoglio per la scomparsa della sindaca di Luco dei Marsi, Marivera De Rosa, stringendomi alla sua famiglia, all’amministrazione comunale e all’intera comunità luchese, duramente colpita da questo lutto», ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

«La morte di Marivera De Rosa priva Luco dei Marsi di un’amministratrice appassionata, che ha dedicato la sua vita al servizio delle istituzioni e alla crescita della sua comunità, costruendo nel tempo un forte legame umano con i cittadini. Nel ricordarla, desidero richiamare alla memoria la visita istituzionale che ho compiuto a Luco dei Marsi nel gennaio 2023, quando ho avuto modo di apprezzare direttamente la sua energia, la sua determinazione. In quella occasione sottolineai come si trattasse di una comunità piccola ma molto viva, dove è forte il senso di appartenenza. Sono certo che l’esempio di impegno, passione e cura del bene comune che Marivera De Rosa ha testimoniato in questi anni resterà un riferimento prezioso per amministratori e cittadini». Le funzioni da primo cittadino, in attesa del ritorno alle urne in primavera, saranno affidate al vice sindaco Giorgio Giovannone.

@RIPRODUZIONE RISERVATA