foto d'archivio

SULMONA

Movida, stop alla musica dopo mezzanotte

L'ordinanza subito in vigore del sindaco Di Piero, previste multe da 258 euro fino a 20mila

SULMONA. Il Comune dà una "stretta" agli orari della musica della movida. Lo fa con un'ordinanza del sindaco Gianfraco Di Piero subito in vigore. In sostanza all'esterno dei locali è vietato diffondere la musica dopo la mezzanote e per chi trasgredisce sono previste multe da 258 euro fino a 20mila. "Considerando gli oggettivi impatti che il fenomeno tradizionalmente definito come “movida” ha sui delicati equilibri della convivenza cittadina", spiega il sindaco, "si rende necessario adottare misure peculiari idonee a prevenire e sanzionare fenomeni di degrado tali da recare grave pregiudizio al diritto alla salute, al riposo e alla convivenza civile",

Nell'ordinanza viene specificato che i locali/esercizi pubblici (bar, ristoranti, pizzerie, trattorie, caffè ed altrimenti denominati) e le strutture ricettive extralberghiere ("fatta salva la necessità di eventuali autorizzazioni") possono fare musica all'esterno dalle 10 alle 14 e dalle 17,30 a mezzanotte, "senza arrecare disturbo alla quiete pubblica".

Gli orari devono essere rispettati sia se si tratta di un locale all'aperto, sia se invece è un locale chiuso che diffonde la musica anche all'esterno. Per coloro invece che fanno musica all'interno, sia dal vivo o con il karaoke, in spazi con una capienza non superiore a 100 clienti, devono rispettare" i limiti di emissione sonora indicati dal piano acustico e tenere chiuse le porte di accesso.