Nasce Zeta Cinema prima proiezione domani alle 19

Monticchio, la nuova attività si aggiunge a quella teatrale L’iniziativa grazie ai fondi del ministero dei Beni culturali
L’AQUILA. Nel 2012, a pochi anni dal sisma, l’attore Manuele Morgese, direttore e fondatore del Teatrozeta, aprì le porte del Gran Teatro-Parco delle arti a Monticchio. Da mesi in città girava la voce dell’imminente apertura di un nuovo cinema e da domani gli aquilani lo avranno: realizzato con un contributo del ministero per i Beni e le attività culturali-Direzione generale del Cinema, lo Zeta Cinema (così si chiamerà) è stato realizzato negli spazi, completamente rinnovati e dotati tecnicamente di apparecchiature idonee, del Gran Teatro Zeta. Il nuovo spazio avrà dunque la doppia valenza di sala per cinema e teatro.
Si inaugura domani, alle 19, con l’anteprima di “Il vizio della speranza”di Edoardo De Angelis con Pina Turco, Massimiliano Rossi, Marina Confalone, Cristina Donadio, Marcello Romolo. «Il film», si legge in una nota, «dal rilevante valore simbolico fin dal titolo, vincitore del “Premio del pubblico” alla tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma e al Tokio International Film Festival con due preziosi riconoscimenti: il premio come miglior regia e miglior attrice a Pina Turco e prodotto da Tramp Limited, O’Groove e Medusa Film, che lo distribuisce in sala, racconta una storia di lotta quotidiana e di speranza in un territorio ricco di umanità ma difficile: temi che in una città come L’Aquila risuonano attuali e importanti ancor più che altrove».
In linea con la proposta artistica dello stesso Morgese, direttore artistico di Teatrozeta, lo Zeta Cinema sarà gestito da Cineventi, società specializzata in gestione di eventi cinematografici, con la direzione di Remigio Truocchio e offrirà una programmazione di qualità, proponendo a dieci anni dal terremoto una nuova opportunità.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

