Negozi aperti oggi e domani per il rilancio

Serrande alzate anche nel giorno festivo. Montaldi (Confcommercio): «È una risposta per combattere i disagi della crisi»
AVEZZANO. Aperture nelle giornate di oggi e domani, mostre d’arte ed eventi nei negozi. Questa la ricetta per rilanciare il commercio in città che la Confcommercio Avezzano, insieme ai negozianti e d’intesa con le altre associazioni di categoria, sta mettendo a punto per la fase due dell’emergenza coronavirus. Da due settimane i commercianti sono tornati a rialzare le serrande, tra provvedimenti restrittivi e difficoltà, ma tanto c’è ancora da fare per far risollevare le attività commerciali. Per questo il presidente di Confcommercio Avezzano, Giuliano Montaldi, sta organizzando una serie di interventi per creare movimento tra le strade della città e rilanciare il settore messo a dura prova da due mesi di chiusura forzata. «Le problematiche sono tante, ma anche la voglia di ripartire», ha commentato il presidente Montaldi. «D’intesa con i commercianti abbiamo deciso di rimanere aperti oggi e domani, festa della Repubblica, tutto il giorno. È un’opportunità in più per i clienti che potranno così fare shopping in tranquillità e per i negozianti che stanno affrontando questo periodo con grande spirito di sacrificio».
Oltre a queste aperture straordinarie la Confcommercio sta mettendo in piedi anche iniziative parallele che contribuiranno a sostenere il mondo del commercio in città nei prossimi mesi. «Grazie a un’intesa con il “Gruppo artisti Marsarte” abbiamo deciso di coinvolgere gli artisti per far creare loro delle opere ispirate alla pandemia da esporre poi nei negozi già dalle prossime settimane», ha sottolineato Montaldi. «Già 40 pittori hanno risposto al nostro appello e altrettante attività commerciali sono pronte a ospitare le opere nei loro spazi. Il nostro intento è poi quello di creare un vero e proprio percorso d’arte, con tanto di piantina, dove verranno segnalate le varie opere da visitare e i negozi che le ospiteranno. Grazie poi anche alla nostra richiesta presentata al commissario prefettizio, Mauro Passerotti, di allargare da giugno a settembre l’isola pedonale ci saranno delle iniziative legate al mondo dell’arte con il coinvolgimento dei commercianti». Intanto, nei giorni scorsi, la Confcommercio ha lanciato una campagna pubblicitaria con i volti dei commercianti che ogni giorno si danno da fare “Con la testa e con il cuore” per rilanciare il settore. «Un grande cuore rosso con tanti volti dei protagonisti del commercio in città», ha concluso il presidente dell’associazione di categoria, «per far sapere che noi ci siamo e siamo ripartiti sempre con la testa e con il cuore per Avezzano e per la Marsica intera».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

