Nel vivo le feste patronali di Paganica

11 Aprile 2023

Ieri la processione di San Giustino, oggi quella alla Madonna d’Appari. E il concerto di Shade

L’AQUILA. È oggi il giorno clou oggi delle feste patronali di Paganica, con le celebrazioni in onore della Madonna d’Appari.
IL PROGRAMMA DI OGGI
Il programma prevede alle ore 10.30 la partenza della processione dalla chiesa degli Angeli Custodi (nei pressi del cimitero della paese) diretta al Santuario della Madonna d’Appari (sulla strada che porta al Gran Sasso) dove alle 11 ci sarà la Santa messa. Alle ore 17 nella sala civica di palazzo Ducale, invece, il convegno “Paganica: storia, arte, tradizioni, cultura e religiosità” con il giornalista e scrittore Goffredo Palmerini, l’architetto e storico dell’arte Vincenzo Vivio e l’antropologo e docente universitario Antonello Ciccozzi. A seguire il concerto del Coro della Portella. In serata, dalle ore 21.30 nella Villa comunale, il gruppo “Dimensioni Parallele” proporrà il repertorio di cover ballabili. Dalle 22.30 concerto di Shade, rapper torinese amatissimo dalle nuove generazioni.
LA FESTA DI SAN GIUSTINO
Ieri, lunedì di Pasqua, si è svolta la festa dedicata al patrono San Giustino, con la processione per le vie del paese e in serata la tradizionale esposizione delle reliquie del Santo nella piazza principale.
Alla periferia del paese è stato allestito il luna park e anche oggi ci sarà la tradizionale fiera di primavera con decine di ambulanti.
LA MOSTRA
Il programma civile delle feste patronali si è aperto il giorno di Pasqua al Centro civico con il ricordo dell’artista Lia Garofalo recentemente scomparsa. Dopo il taglio del nastro, con i nipotini di Lia protagonisti, la mostra è stata introdotta dai saluti del Comitato feste e dal parroco don Dionisio Rodriguez. Il ricordo dell’artista è poi stato reso vivo dagli aneddoti del figlio Ludovico Rossi, che hanno proiettato tutti i presenti in un vortice di commozione e sorrisi. Il saluto del Comune dell’Aquila è stato portato dall’assessore Laura Cucchiarella. È intervenuto anche Palmerini. Ampia la partecipazione del pubblico che subito dopo ha potuto ammirare le opere selezionate dal figlio e dal Comitato in un percorso tra le tradizioni paganichesi delle feste patronali «con il suo tocco commovente e intenso che lascia trasparire la sua profonda fede e spiritualità». La mostra rimarrà aperta anche oggi dalle 16 alle ore 20. (g.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.