Nella residenza dei nonni con 1.200 euro al mese

È arrivata l’autorizzazione della Asl per l’apertura del centro “San Bartolomeo” Accoglierà fino a 120 ospiti: 80 posti di lavoro e investimento di quattro milioni

AVEZZANO. L’autorizzazione della Asl è arrivata. A giorni aprirà la “Residenza dei Marsi - San Bartolomeo”, struttura dedicata agli anziani. Un investimento da 4 milioni della “Solidale srl”, società presieduta da Umberto Aimola. La struttura, nata al posto dell’ex Hotel dei Marsi costruito 17 anni fa dalla famiglia Amatilli, avrà 120 posti per anziani, un poliambulatorio, sette ambulatori (gestiti da professionisti in coordinamento con l’azienda sanitaria), una sala per piccoli interventi ambulatoriali. Cinquanta le assunzioni previste: alcune già fatte, altre da perfezionare. Trenta i posti nell’indotto. La “Solidale srl”, inoltre, aprirà anche un centro da 20 posti per i malati di Alzheimer. Ci sarà poi una palestra da cento metri quadrati. Per gli ospiti 20 camere da letto singole, 48 doppie e due mini appartamenti per coppie autosufficienti. Le tariffe mensili sono di 1.200 euro per le doppie e 1.400 euro per le singole.

«La nostra struttura», spiega Aimola, «fornirà assistenza a persone autosufficienti o che la stanno perdendo. Verrà garantito un comfort alberghiero, visto che tutte le camere sono dotate di televisore, frigo, telefono e bagno, e i familiari potranno entrare a qualsiasi ora, previo un controllo alla reception. Già abbiamo richieste da tutta Italia. In ogni piano dell’edificio ci saranno una postazione per la vigilanza nell’arco delle 24 ore e un’infermeria».

Rispetto al progetto presentato alla stampa lo scorso marzo, la società ha apportato qualche ritocco. «La struttura sarà innovativa nel panorama marsicano e abruzzese», sostiene l’imprenditore Vincenzo Fracassi, vice presidente della società “Solidale srl”, «per gli ospiti saranno a disposizione anche bar e mensa. I pasti saranno quelli fissati in un menu controllato dalla Asl. E anche i parenti degli ospiti potranno usufruire del servizio mensa e di quattro camere per pernottare. Nulla è stato lasciato al caso».

La gestione della residenza “San Bartolomeo” sarà affidata a Renzo Pagliai, già direttore della residenza per anziani “San Rocco” di Collelongo. «Avremo a disposizione anche psicologi e altre figure professionali», precisa Pagliai, «l’ospite sarà seguito in tutto, ci sarà anche uno studio legale che potrà fornire assistenza agli anziani».

E le polemiche? Attorno al futuro dell’ex Hotel dei Marsi degli Amatilli (l’ingegnere Fabrizio Amatilli è attuale assessore della giunta Di Pangrazio) si è fatto un gran parlare. Per alcuni, infatti, questa struttura per anziani non poteva nascere in una zona industriale. «Sbagliato, il Prg le prevede, altrimenti non sarebbero arrivati neanche un cinema e il palaghiaccio», replica Aimola, «chi ci accusa può dormire sonni tranquilli. Abbiamo tutte le autorizzazioni».

©RIPRODUZIONE RISERVATA