Notte bianca, la folla c’è Ma molti negozi chiusi

Soltanto nella centralissima via Corradini aperte sei attività su ventiquattro Musica, cabaret e gonfiabili per i bambini nel centro senza le auto
AVEZZANO. La musica è stata protagonista della Notte bianca di Avezzano. La nota lieta? La tanta gente. E quella stonata? Pochi negozi aperti.
Subito dopo il tramonto nei sei palchi allestiti nelle diverse zone della città – da piazza Risorgimento a piazza Matteotti, da via Corradini a corso della Libertà e fino a piazza della Repubblica – è andata in scena una lunga maratona con concerti, cabaret e cover band. Parte di via Garibaldi è stata riservata ai bambini con animazione, giochi e gonfiabili. Mentre i giovani si sono alternati tra l’arena Mazzini (dove si sono esibiti i Maghi di Az) e piazza Matteotti con “Napoli... a capo” e “Four cover band”. Le famiglie hanno preferito fare un salto con i bambini nell’area giochi di via Garibaldi, per poi ascoltare i concerti di Maurizio Vandelli e Gatto Pancieri, tutti organizzati dalla Pubbliconcerti di Maurizio Palumbo.
Lungo corso della Libertà è stato allestito un mercatino di prodotti tipici provenienti da diverse regioni d’Italia.
Ma l’adesione dei commercianti all’iniziativa è stata molto bassa.
In pochi, infatti, hanno scelto di restare aperti oltre il tradizionale orario. In via Corradini appena il 25 per cento delle attività ha tenuto la serranda alzata oltre il tradizionale orario (6 su 24), su corso della Libertà 8, pochissimi in via Garibaldi e nelle strade limitrofe. A causa delle strade chiuse dalle 14, il traffico nelle vie limitrofe al centro è andato in tilt.
Eleonora Berardinetti
©RIPRODUZIONE RISERVATA

