celano, ricordo della grande guerra

Nuovo Parco della Rimembranza

Sabato la reintitolazione dell’area verde dedicata ai caduti

CELANO. Il Comitato "Tenente Filippo Cavasinni per il centenario del terremoto e della Grande guerra in onore di tutte le vittime, i caduti e i dispersi” e l’amministrazione comunale organizzano una manifestazione di reintitolazione del "Parco della Rimembranza".

Appuntamento sabato mattina in concomitanza con i festeggiamenti in occasione del centenario della Prima guerra mondiale.

L'iniziativa commemorativa promossa dal comitato, presieduto dal dottor Ilio Nino Morgante ha l’obiettivo di dare seguito alla comunicazione già ricevuta dalla Prefettura dell'Aquila con la quale si mette a conoscenza di programmi, iniziative ed eventi connessi alla commemorazione del centenario del primo conflitto mondiale.

Sempre nella nota della Prefettura viene anche data comunicazione della predisposizione di un progetto di catalogazione dei monumenti ai caduti della Grande guerra esistenti.

La cerimonia prevista al Parco della Rimembranza di Celano avrà il seguente programma: alle 10 messa nella parrocchia San Giovanni officiata da don Claudio Ranieri; a seguire il corteo che si muoverà in direzione di via Luigi Giuliani. Nel parco, davanti alla lapide che ricorda i caduti, avverrà la deposizione di una corona. Subito, sempre nel parco, la parola al presidente del Comitato, che precederà letture e poesie degli alunni delle scuole elementari, medie e superiori. È prevista la messa a dimora di due alberi in ricordo della giornata. Seguiranno gli interventi dell’onorevole Giancarlo Cantelmi, e del sindaco, onorevole Filippo Piccone. In chiusura lo scoprimento e la benedizione della targa di intitolazione del parco della Rimembranza. Alla manifestazione sono stati invitati tutti i partiti politici, le associazioni e i cittadini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA