il progetto

Oculistica pediatrica, libro dell’ex rettore

L’AQUILA. Presentato ieri, nell’aula Stefanini del Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell’ambiente dell’Università, il libro «Indagine Medicina Preventiva...

L’AQUILA. Presentato ieri, nell’aula Stefanini del Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell’ambiente dell’Università, il libro «Indagine Medicina Preventiva Oculistica in Età Pediatrica Risultati del Progetto Assilt» (Edizioni L’Una), dei professori Ferdinando di Orio e Carlo Nucci.

Il libro riporta i risultati della più ampia e approfondita indagine condotta in Italia per studiare la salute visiva della popolazione in età pediatrica, nata dalla collaborazione tra l’Associazione per l’assistenza sanitaria integrativa ai lavoratori delle aziende del gruppo Telecom (Assilt), la Sezione di sanità pubblica del Dipartimento Mesva dell’Università dell’Aquila e l’Unità operativa complessa di Oculistica del Policlinico Universitario di Tor Vergata.

«L’indagine», spiega di Orio, responsabile scientifico dell’indagine insieme al professor Nucci della clinica Oculistica dell’Università Tor Vergata, «ha inteso evidenziare l’importanza e la necessità di iniziative di prevenzione oculistica in età pediatrica. Sulla base di una campagna di medicina preventiva in oculistica rivolta ai bambini in età compresa tra i 3 e i 15 anni, promossa dall’Assilt, sono state analizzate 10.622 cartelle cliniche».

©RIPRODUZIONE RISERVATA