Oggi il congresso del Pd, si cerca un candidato unitario

SULMONA. Tutto pronto per il congresso del Partito democratico in programma oggi, a partire dalle 9, nel Centro Celestiniano di viale Matteotti. Bocche cucite sull'identità del futuro segretario del...

SULMONA. Tutto pronto per il congresso del Partito democratico in programma oggi, a partire dalle 9, nel Centro Celestiniano di viale Matteotti. Bocche cucite sull'identità del futuro segretario del circolo cittadino che dovrà traghettare il partito verso le elezioni regionali del prossimo anno. Ma, colpi di scena a parte, sembra annunciarsi una sola candidatura. Un appuntamento importante a cui il centrosinistra non intende arrivare impreparato. L'attuale segretario Roberto Spinosa ha dato la sua disponibilità a sostegno del partito ma la sua ricandidatura non è poi così scontata.

Spinosa potrebbe essere chiamato a ricoprire un incarico nella segreteria ma, fino a ieri sera, si sono susseguiti incontri e riunioni per trovare una convergenza. L'obiettivo è la presentazione di un unico candidato, una scelta che rappresenterebbe un segnale di unità in un partito che, negli ultimi mesi, è stato caratterizzato da scissioni e malumori. Non è stata indolore per il partito, infatti, la fuoriuscita di esponenti storici che hanno deciso di fondare Sulmona democratica.

Intanto, continua il tesseramento del Pd, anche oggi, in sede di congresso, è possibile rinnovare la tessera. Il segretario Spinosa, dopo le polemiche dei giorni scorsi, ha dichiarato di aver rinnovato finora 302 tessere. Anche il sindaco Peppino Ranalli ha deciso di ritornare nel Pd, partito di cui è stato esponente fino a qualche anno fa, quando da consigliere di opposizione dell'amministrazione guidata da Fabio Federico decise di entrare a far parte dell'Italia dei Valori.(c.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA