L'orso vicino al Lago di Barrea

PARCO NAZIONALE

Orsi, che spettacolo: nuovi avvistamenti a Villetta Barrea e in Molise / VIDEO

Un esemplare filmato vicino al Lago di Barrea e un altro monitorato dai carabinieri forestali tra Cerro al Volturno (Isernia) e Acquaviva d'Isernia

VILLETTA BARREA. Gli orsi tornano a dare spettacolo nel Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Sono due gli esemplari che in questi giorni sono stati avvistati vicino a strade e abitazioni. Il primo avvistamento è rimbalzato nella Rete ed è avvenuto vicino al Lago di Barrea. Un tipico orso marsicano è stato filmato sul ciglio della strada mentre cercava cibo nell'erba man, incurante delle persone presenti. Il video è stato realizzato da Cristopher Cedrone. L'orso è un esemplare monitorato dal parco essendo dotato di un collare.

GUARDA IL VIDEO di Cristopher Cedrone

L'orso indifferente a pochi metri al Lago di Barrea
L'esemplare ripreso da vicino continua incurante a cibarsi (video di Cristopher Cedrone su Fb FucinoLands))

Il secondo avvistamento è avvenuto in Molise tra Cerro al Volturno (Isernia) e Acquaviva d'Isernia. «Si tratta di un orso marsicano proveniente dal Parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise - informa una nota dei Carabinieri forestali - è stato attratto dalla presenza di piante cariche di frutti, soprattutto ciliegie delle quali l'orso è ghiottissimo». I carabinieri forestali della provincia di Isernia, parte attiva del programma di monitoraggio dell'orso, sono impegnati nella sorveglianza necessaria a garantire la salvaguardia dell'animale e la pacifica convivenza con l'uomo. «Quando incontra l'uomo - ricordano - l'orso si comporta solitamente in modo schivo e timoroso e, come gran parte degli animali selvatici, preferisce evitare. Trattandosi comunque di un animale di grande taglia è importante mantenere un giusto comportamento. Non avvicinarsi, né a piedi né con l'auto, per fotografarlo o guardarlo a tutti i costi. Allontanarsi con cautela e avvisare il Servizio di Emergenza Ambientale dei Carabinieri forestali al 1515».