Papa Ratzinger torna in Abruzzo Blitz a sorpresa a Magliano dei Marsi

12 Agosto 2011

Visita all'antica chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta nella Marsica. Con il Santo Padre anche il fratello, padre Georg Ratzinger

MAGLIANO DEI MARSI. Papa Benedetto XVI è tornato in Abruzzo. Giovedì pomeriggio ha visitato a sorpresa l'antichissima chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta nella Marsica. Con il Santo Padre anche il fratello, padre Georg Ratzinger, il personale della Casa Pontificia.

Papa Ratzinger ha raggiunto Rosciolo, frazione di Magliano dei Marsi, per visitare, in forma strettamente privata, Santa Maria in Valle Porclaneta, chiesa che si trova ai piedi del massiccio del Velino e che risale all'XI secolo.

Accolto dal parroco, don Vincenzo Angeloni e dal collaboratore Don Berardi, ha visitato la chiesa e dopo una breve sosta per ammirare il tempio nel suo complesso, ha recitato la preghiera del Vespro di Santa Chiara con la partecipazione di tutti i presenti.

Dopo il momento di preghiera, un'esperta di Storia dell'Arte ha illustrato al Santo Padre non solo gli aspetti storici ma ancor più quelli artistici che rendono prezioso questo antico tempio, incastonato alle falde del Velino. Il parroco Don Vincenzo Angeloni ha illustrato a Benedetto XVI i particolari eventi e devozioni del posto, e si è intrattenuto volentieri in una conversazione familiare. In serata è ripartito per Castelgandolfo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA