centro storico 

Parcheggio al posto delle case Ater Va avanti il progetto del Comune

L’AQUILA. Il Comune ha “certificato” l’efficacia dell’affidamento dei lavori per la “demolizione dei fabbricati ex Ater e sistemazione dell’area adiacente Porta Leoni, primo lotto”. I lavori sono...

L’AQUILA. Il Comune ha “certificato” l’efficacia dell’affidamento dei lavori per la “demolizione dei fabbricati ex Ater e sistemazione dell’area adiacente Porta Leoni, primo lotto”. I lavori sono stati affidati al Raggruppamento tra le imprese Marzi costruzioni srl (mandataria), Italter Unipersonale srl (mandante) e Soget srl (mandante). Nella determina si ricorda che “con delibera del 2012 è stato adottato il Piano di ricostruzione dei centri storici dell’Aquila e frazioni; nella parte terza (contenuti del Piano) sono prefigurati interventi di ampia portata urbanistica da realizzarsi utilizzando strumenti attuativi, di iniziativa pubblica o privata, in aree ritenute significative per dimensione e qualità intrinseca per le quali si richiedono interventi unitari a scala urbana fissati dal Piano. In tali aree il Piano favorisce in particolare la creazione e qualificazione degli spazi pubblici e privati, il miglioramento dell’accessibilità e della mobilità, il mantenimento o l’insediamento di attività di servizio al pubblico, la cura dell’immagine del centro storico e delle sue emergenze come componenti del paesaggio, il miglioramento del rapporto tra l’edificato e il contesto storico-culturale, l’utilizzo di tecnologie innovative, ciò anche attraverso una diversa distribuzione dei pesi insediativi con interventi di diradamento e delocalizzazione dei volumi esistenti. Tra i progetti urbani unitari specificati nel Piano di ricostruzione è individuato anche il Progetto urbano unitario Porta Leoni”. Si dà atto che “in considerazione della complessità dell’intervento e in ragione della necessaria rimodulazione e integrazione del finanziamento già previsto, il progetto Porta Leoni è suddiviso in due lotti funzionali così ripartiti: lotto 1 demolizione delle palazzine Ater, con contestuale realizzazione di un parcheggio temporaneo a raso per 89 posti auto di cui 4 da riservare ai disabili; lotto 2: progettazione e realizzazione del parcheggio interrato e dell’area pubblica. Il quadro tecnico economico riferito alle opere da realizzare per il primo lotto stabilisce un importo complessivo di appalto pari a 1.404.000 euro di cui 995.665 euro per lavori e 408.334 euro per somme a disposizione dell’amministrazione”.
SCUOLA PETTINO
Approvati gli atti di gara relativi “alla procedura negoziata per l’affidamento dell’appalto integrato che prevede la redazione del progetto esecutivo e l’esecuzione dei lavori del secondo lotto per la realizzazione della scuola primaria di Pettino”. Importo: 2.106.545 euro. (g.p.)