Avezzano

Bobcat e ruspa rubati nella notte dal cantiere, i ladri staccano i satellitari: «È gente esperta»

10 Maggio 2025

Hanno agito con il favore del buio. E con praticità e scaltrezza. Presumibilmente servendosi di uno o più furgoni. Oppure di pedane di carico

AVEZZANO. Un furto che ha richiesto una certa dose di preparazione. «Si tratta di gente esperta. Si intuisce dalla velocità con la quale hanno rimosso i dispositivi satellitari dai mezzi». È quanto riferisce il titolare delle macchine da lavoro rubate nella notte a cavallo tra giovedì e venerdì scorsi, mentre si trovavano parcheggiate all’interno del cantiere comunale per la realizzazione della rotatoria di Caruscino. In via XX Settembre, all’incrocio con via Brunelleschi.

Hanno agito con il favore del buio. E con praticità e scaltrezza. Presumibilmente servendosi di uno o più furgoni. Oppure di pedane di carico. Hanno portato via una minipala, vale a dire una piccola ruspa, e un escavatore bobcat. Il tutto senza dare nell’occhio. La scoperta ieri mattina intorno alle 7, quando i primi operai della ditta Gruppo Mes di Celano sono giunti sul cantiere per cominciare la giornata di lavoro.

«Dei mezzi non c’era traccia. Abbiamo subito avvisato le forze dell’ordine. Che hanno preso in mano la situazione». Sul posto la polizia locale, che ha perlustrato la zona e acquisito i nastri delle telecamere di videosorveglianza presenti lungo via XX Settembre. Da una prima ricostruzione, stando a quanto riferito dal proprietario delle macchine rubate, sarebbero stati notati movimenti sospetti nell’arco temporale compreso tra le 4 e le 5 del mattino.

Bisognerà ora tracciare il percorso seguito dalla banda, nella speranza di ritrovare il bobcat e la ruspa. Nel frattempo la ditta si è vista costretta a trasferire altri mezzi utilizzati su altri cantieri, affinché i lavori potessero riprendere. «Chiunque abbia visto qualcosa o abbia notizie ci contatti al numero 334-1903522», fa sapere il proprietario.

@RIPRODUZIONE RISERVATA