Per l’ex sede del Convitto i lavori ora sono più vicini

11 Ottobre 2021

Dopo ritardi e rinvii (dovuti anche all’emergenza sanitaria) domani altra seduta In ballo l’assegnazione del ruolo di coordinatore della sicurezza del cantiere

L’AQUILA. Procede l’iter per arrivare al più presto all’apertura del cantiere per i lavori del primo lotto del cosiddetto Quarto Cantone nel cuore del centro storico. Il Provveditorato alle opere pubbliche (stazione appaltante) ha pubblicato l’avviso per “l’affidamento del servizio di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione inerente al recupero del complesso edilizio di proprietà del Convitto nazionale, della Camera di Commercio e della Provincia comprendente ex Liceo Classico, Biblioteca e Uffici della Provincia”. Le operazioni di gara per l’affidamento avranno inizio, salvo imprevisti, domani alle 9 esclusivamente in modalità telematica. Per le misure legate all’emergenza sanitaria non è possibile partecipare fisicamente alle operazioni nella sede del Provveditorato. Gli interessati potranno assistere collegandosi alla piattaforma dedicata.
LAVORI
Nel dettaglio il progetto (primo lotto) riguarda il recupero del complesso edilizio di proprietà del Convitto, della Camera di Commercio e della Provincia, comprendente gli edifici dell’ex Liceo Classico, la Biblioteca e gli uffici della Provincia e interessa una porzione del fabbricato danneggiato dagli eventi sismici del 2009 sviluppata sulla viabilità principale di corso Umberto e corso Vittorio Emanuele. Nello specifico le aree interessate da questo primo intervento sono le seguenti: due attività commerciali su corso Vittorio Emanuele; la chiesa della Concezione di proprietà dell’ente morale Conservatorio Santa Maria della Misericordia; la sede della Camera di Commercio sviluppata al piano interrato, piano terra, interpiano tra primo e secondo, piano primo, interpiano tra primo e secondo, piano secondo e sottotetto; il locale “Eden” sviluppato al piano terra e interpiano tra primo e secondo; due attività commerciali su corso Umberto; il portico esterno su corso Umberto e corso Vittorio Emanuele; l’ingresso al cortile principale originariamente utilizzato dal Convitto; la scala di accesso al piano terra per il piano interrato utilizzato dalla Biblioteca.
GRADUATORIA DITTE
Qualche mese fa era stata pubblicata la graduatoria definitiva delle ditte che hanno partecipato alla gara di appalto per l’esecuzione dei lavori. Questa la “classifica” delle prime 4 imprese: 1) Cobar spa; 2) Meg-Adb-Mimarc-Arkeo; 3) Consorzio stabile Build scarl; 4) De Sanctis costruzioni spa-Vetex srl-Rws srl. L’offerta dell’impresa prima classificata prevede fra l’altro “la riduzione dell’impatto del cantiere nel contesto urbano con particolare riferimento alla riduzione di elementi interferenti quali mobilità veicolare, emissioni di rumori, polveri e scorie, trattamento rifiuti”.