Per le case Ater di via San Sisto sì ad abbattimento e ricostruzione

12 Gennaio 2022

Il Provveditorato alle Opere pubbliche dà il via libera per la gara d’appalto da 2,7 milioni di euro  Si tratta di 27 alloggi, 7 dei quali appartengono ai privati. Pubblicato anche l’82° elenco di contributi

L’AQUILA. Il Provveditorato interregionale alle Opere pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna (stazione appaltante) con una determina ha autorizzato l’ufficio contratti “a procedere all’appalto per i lavori di sostituzione edilizia con abbattimento e ricostruzione dei fabbricati dell’Ater (case popolari) numero 63 e 64 che si trovano in via San Sisto numeri civici 13-15- 23”. L’importo dei lavori è di circa 2.774.000 euro. Si tratta di 27 alloggi, di cui 20 dell’Ater e 7 privati. L’appalto avverrà mediante “procedura negoziata, senza bando, previa consultazione di almeno dieci operatori economici e i lavori saranno aggiudicati col criterio del minor prezzo. Il tempo utile per l’esecuzione dei lavori è stimato in giorni 730 naturali consecutivi dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna dei lavori”, si legge nella determina del Provveditorato interregionale alle Opere pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna. L’impresa appaltatrice sarà obbligata a stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti e opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori”.
82° ELENCO
Sull’albo pretorio del Comune dell’Aquila è stato pubblicato l’82° elenco dei buoni contributo per la ricostruzione privata con due allegati. Tra allegato 1 e allegato 2 il totale dei contributi è di circa 2,5 milioni di euro. Va ricordato che le pratiche dell’allegato 2 (che è di solito quello più ricco) sono quelle ancora prive di titolo edilizio (per ottenere il quale soprattutto nelle frazioni – dove le proprietà sono parcellizzate e i piccoli abusi più numerosi – ci vuole molto tempo). Nell’allegato 2 (1,5 milioni di euro) dell’82° elenco ci sono sette contributi, quasi tutti delle frazioni: due a Pettino, e poi Paganica, Assergi, Bagno Grande, Monticchio, uno è per il capoluogo. Nell’allegato uno (per circa un milione di euro) la gran parte dei contributi è rappresentata da integrazioni. Una integrazione di circa 230.000 euro riguarda, in modo particolare, un aggregato di via Antonelli che si trova a fianco a Palazzo Carli, ex sede del Rettorato dell’Università degli studi dell’Aquila.
L’altra integrazione di 150.000 euro, infine, riguarda un aggregato di via Campo di Fossa prospiciente il Parco della memoria allestito a Piazzale Paoli.
©RIPRODUZIONE RISERVATA