Perdonanza, obbligo mascherine fino al 31 agosto / VIDEO

Ordinanza del sindaco Biondi, dalle 15 alle 6 del giorno successivo, nei luoghi degli eventi fatta eccezione per i partecipanti al corteo storico. Appello a rispettare le regole
L'AQUILA. Scatta oggi, all’Aquila, in occasione della Perdonanza Celestiniana, l’obbligo di mascherina nei luoghi degli eventi che la caratterizzeranno, fino alle 6 dell'1 settembre. Le nuove regole, decise in sede di comitato di ordine e sicurezza pubblica, sono dettate da un’ordinanza firmata ieri sera dal sindaco Pierluigi Biondi. Che lancia un appello (leggi più in basso) _ con il manager Asl, Roberto Testa, primari e dirigenti medici responsabili di reparti dell'ospedale San Salvatore tra quelli maggiormente sollecitati dall'emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19 _ al senso della responsabilità dei cittadini che parteciperanno agli eventi e al rispetto delle regole per contrastare il coronavirus.
“È fatto obbligo per tutti i cittadini residenti e visitatori di indossare dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie in tutti i luoghi (vie e piazze comunali) ", si legge nell’ordinanza, "dove si svolgeranno le manifestazioni e gli eventi previsti dal calendario della 726ma edizione della Perdonanza, dalle 15 alle 6, dal 23 agosto al 1 settembre, in estensione rispetto agli orari stabiliti dalla ordinanza del ministro della Salute del 16 agosto scorso, con esclusione dei partecipanti in costume storico, per i giorni 28 e 29 agosto, per i quali si applicano le regole stabilite nel relativo piano di sicurezza; Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni e le persone con forme di disabilità non compatibili corn l’uso continuativo della mascherina".
Tra i luoghi indicati dall'ordinanza, piazza Battaglione degli Alpini, corso Vittorio Emanuele, corso Federico II, via San Bernardino, piazza San Bernardino, corso Principe Umberto, piazza Palazzo, viale Crispi, la villa comunale, viale di Collemaggio, piazzale e basilica di Collemaggio “Invito tutta la cittadinanza ad attenersi all’ordinanza" dice il sindaco Biondi "con buon senso e consapevolezza”.
CROCE DEL PERDONO: GUARDA IL VIDEO
IL TESTO DELL'APPELLO. In questa strana estate contrassegnata dall'ingombrante presenza del coronavirus la città dell'Aquila ha riscoperto il piacere di una socialità comunque minacciata dal lockdown. Il pericolo non è affatto archiviato ed è importante mantenere alta l'attenzione, soprattutto in un periodo che sarà contrassegnato da importanti appuntamenti destinati a richiamare l'attenzione e la curiosità dei cittadini e turisti. Dal 23 al 30 agosto si rinnoverà il più importante rito comunitario di questa terra, la Perdonanza Celestiniana, e con essa le numerose iniziative collegate, religiose, culturali, musicali e artistiche. Nel fine settimana successivo tornerà la maratona jazz, con duecento artisti che animeranno piazze e luoghi identitari della città. Per questa ragione rinnoviamo l'appello, già formulato a maggio quando si entrava nella cosiddetta fase due, affinché gli aquilani e i tutti coloro che visiteranno il capoluogo d'Abruzzo rispettino le tre regole fondamentali per contrastare il contagio da Covid-19: mantenere il distanziamento personale, indossare le mascherine e curare l'igiene delle mani. L'importante messaggio che va trasmesso al Paese dall'Aquila è che è possibile organizzare ed assistere a eventi di qualità, in sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti. Il coronavirus non può e non deve fermare la vita di una comunità, non può interrompere il percorso di rinascita che questa ha intrapreso, mortificandone gli sforzi. Facciamoli ancora, tutti insieme: ne trarremo beneficio.
@RIPRODUZIONE RISERVATA


