piano strategico

Policentrica consegna il suo progetto di Urban center

L’AQUILA. In un incontro tenutosi su richiesta dell'Associazione culturale Policentrica onlus, il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, ha tenuto a precisare che il Piano strategico pubblicato...

L’AQUILA. In un incontro tenutosi su richiesta dell'Associazione culturale Policentrica onlus, il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, ha tenuto a precisare che il Piano strategico pubblicato recentemente rappresenta solo una proposta, una sorta di «sasso nello stagno» teso a costringere la città a esprimersi sui temi centrali del proprio futuro. All'interno di questo processo dinamico, il sindaco ha escluso che vi siano scelte già definite e ha anzi invitato i cittadini a produrre idee e proposte, tese ad arricchire o a modificare i contenuti della bozza di Piano. Accettando questo invito, Policentrica onlus ha consegnato al sindaco e all'assessore Fabio Pelini un proprio progetto per l'istituzione di un Urban Center inteso quale laboratorio progettuale partecipato per la futura pianificazione urbana.

Con questo documento (cui seguiranno altri contributi relativi al policentrismo, alla riqualificazione delle periferie, al parco fluviale dell'Aterno, e altre proposte ancora) Policentrica onlus intende per il momento verificare la volontà dell'amministrazione in merito all'introduzione di pratiche volte alla promozione di una effettiva partecipazione dei cittadini. La proposta nasce, infatti, dalla constatazione che finora i processi partecipativi sono stati talvolta ostacolati o al più gestiti strumentalmente allo scopo di ratificare decisioni già prese nelle «segrete stanze del palazzo».

Policentrica onlus sottolinea che il Piano strategico dell’Aquila riconosce l’importanza dei processi partecipativi nell’ambito della programmazione e della pianificazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA