Pratola Peligna, il progetto “Case a 1 euro” approda su Rete 4

Il sindaco Antonella Di Nino ospite a "Diario del giorno": apprezzamenti da Klaus Davi e Antonio Caprarica per l’iniziativa di recupero del centro storico
PRATOLA PELIGNA. Il progetto delle "Case a 1 euro" di Pratola Peligna sbarca sulla televisione nazionale. Il comune abruzzese è stato infatti il protagonista di un ampio spazio all'interno di "Diario del giorno", la trasmissione pomeridiana in onda su Rete 4 e condotta dalla giornalista Sabrina Scampini. Il collegamento televisivo è avvenuto da una cornice d'eccezione: la terrazza panoramica, splendidamente ristrutturata, di uno dei 35 immobili del centro storico (situato in via Corderia, nel quartiere della Schiavonia) che hanno trovato nuova vita grazie all'iniziativa comunale. Da qui il sindaco Antonella Di Nino ha illustrato i dettagli del progetto, dialogando con la conduttrice e con gli ospiti in studio, tra cui il massmediologo Klaus Davi e lo storico inviato del Tg1 Antonio Caprarica, i quali hanno espresso forte curiosità e vivo apprezzamento per l'operazione. Nato nel 2021, il progetto ha l'obiettivo di contrastare il degrado e lo spopolamento del nucleo antico del paese. L'iniziativa spinge i proprietari di immobili abbandonati a metterli a disposizione del Comune, che fa da tramite per la vendita a privati alla cifra simbolica di 1 euro.
Un percorso virtuoso gestito da un ufficio dedicato e coordinato dall'assessore all'urbanistica, Paolo Di Bacco. "Abbiamo iniziato questo percorso predisponendo un'accurata mappatura delle case degradate", ha spiegato il sindaco Antonella Di Nino rispondendo alle domande in diretta, "che hanno poi attirato l'interesse di tanti acquirenti, in molti casi stranieri. È il caso della famiglia danese che ha ristrutturato con grande gusto l'abitazione da cui siamo collegati oggi. Un risultato che ci riempie di orgoglio e che dimostra la bontà della nostra visione". La vetrina televisiva nazionale ha raccolto commenti entusiasti e sorrisi in studio, confermando l'efficacia di una formula che unisce rigenerazione urbana, turismo e attrazione di capitali esteri. A conclusione del collegamento, il primo cittadino ha invitato ufficialmente Sabrina Scampini e gli ospiti della trasmissione a visitare Pratola Peligna per toccare con mano i frutti di questo lavoro di riqualificazione.
@RIPRODUZIONE RISERVATA


