Precipita col parapendio, grave una 34enne 

La donna di Pineto è ricoverata in Rianimazione all’ospedale San Salvatore. Lo schianto durante un sorvolo sul Monte Viglio

CIVITELLA ROVETO. Precipita con il parapendio sui monti marsicani e finisce in ospedale in gravi condizioni. L’incidente si è verificato ieri sul Monte Viglio nel territorio di Civitella Roveto.
C.S., 34anni, di Pineto, si trova ricoverata nel reparto di Rianimazione dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila. Nello schianto ha riportato diversi traumi e fratture. Per i medici che l’hanno in cura le sue condizioni di salute sono gravi, ma non sarebbe in pericolo di vita.
L’allarme è scattato intorno a mezzogiorno quando la centrale del 118 ha ricevuto una richiesta di soccorso per una donna precipitata in una zona di montagna con il parapendio, un sport detto di volo libero, ovvero senza motori, praticato con un paracadute da lancio pilotabile che sfrutta il vento. Dall’Aquila si è alzato in volo l’elisoccorso. Anche le squadre del Soccorso alpino e speleologico della stazione di Avezzano sono state allertate in caso di necessità. Alla fine la 34enne è stata recuperata dall’équipe dell’eliambulanza. Il soccorritore a bordo del velivolo si è calato con il verricello e una volta assicurata la sportiva a una barella, entrambi sono stati tirati su. Il soccorso è stato più semplice del previsto, tanto che le squadre di terra del Soccorso alpino, precedentemente allertate, non sono state necessarie. Le condizioni della donna sono apparse subito serie. Ora si trova nel reparto di Rianimazione dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila. C.S. si è appassionata al parapendio dopo aver frequentato un corso durante il servizio civile all’Aquila. Da lì la passione per l’altitudine non l’ha più lasciata.
Sul suo profilo social ci sono tante foto del suo parapendio mentre plana tra le nuvole e sulle vette delle montagne abruzzesi. Ogni uscita poi è documentata con il tragitto percorso.
Purtroppo ieri mattina qualcosa è andato storto, la 34enne ha perso il controllo ed è precipitata schiantandosi sul Monte Viglio, nel territorio del Comune di Civitella Roveto. La notizia dell’incidente è presto arrivata a Pineto. Gli amici della donna sono molto preoccupati per le sue condizioni e sperano che la 34enne possa ristabilirsi ed essere dimessa al più presto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA