Pronto soccorso, riflettori sull’emergenza

6 Aprile 2019

Visita ispettiva di Fedele e Di Girolamo (M5S): «Personale insufficiente e strutture inadeguate»

AVEZZANO. Personale medico insufficiente per rispondere alle esigenze del territorio e strutture non adeguate. È emerso dalla visita ispettiva compiuta dal consigliere regionale Giorgio Fedele e dalla senatrice Gabriella Di Girolamo, del Movimento 5 Stelle, all’ospedale di Avezzano. «Abbiamo voluto osservare di persona», commenta Fedele, «in quale situazione si trovi la struttura, focalizzandoci su Pronto soccorso e Unità di osservazione breve intensiva. La carenza di personale medico, condivisa col Pronto soccorso di Sulmona, è evidente. Ciò significa che i professionisti che operano ogni giorno in condizioni molto complicate, sono chiamati a svolgere turni massacranti. Ci sono medici costretti a gestire sia le emergenze che arrivano al Pronto soccorso che l’evolversi del quadro clinico dei pazienti in osservazione breve. La situazione è ancora più allarmante vista la consistenza di codici gialli e codici rossi. Significa che il numero di persone che ha bisogno di cure con urgenza è elevato, e senza personale medico numericamente adeguato non è possibile garantire la sicurezza dei cittadini. A questo si aggiungono altre criticità molto gravi, che potrebbero essere sanate con enorme semplicità dai vertici sanitari. Ad esempio nel Pronto soccorso le barelle per le visite non sono sufficienti».
«Le condizioni dell’edilizia sanitaria», prosegue la Di Girolamo, «sono altrettanto critiche. L’ospedale di Avezzano è sostanzialmente rimasto bloccato a 50 anni fa. È necessario fare investimenti in questo senso».
Abbiamo portato tutte queste istanze», conclude Fedele, «all’assessore regionale Nicoletta Verì. Il governo nazionale del M5S ha fatto la sua parte, sbloccando i tetti di spesa per le assunzioni di medici e infermieri grazie al lavoro del ministro della Sanità, Giulia Grillo. Adesso tocca al centrodestra in Regione fare la propria parte».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.