Pulizie d'estate per il Papa

Spazi verdi e nuovi portarifiuti nei luoghi dei pellegrini

SULMONA. Continuano le iniziative straordinarie, messe in atto dal Comune, per preparare la città all'arrivo di Papa Benedetto XVI, il prossimo 4 luglio. Dopo la pianificazione dell'apertura dei cantieri, ora è la volta di un piano che prevede pulizia, sistemazione del verde e collocazione di cassonetti e cestini portarifiuti nei luoghi che saranno più frequentati dai pellegrini.

L'assessore a Trasporti e nettezza Urbana, Mauro Tirabassi, è al lavoro per preparare la città all'evento. «Preme sottolineare», interviene il responsabile del settore, «che la città viene pulita quotidianamente, ma la visita del Pontefice ci impone una serie di accorgimenti e iniziative diverse».  Non soltanto la città ma anche le zone limitrofe saranno interessate dagli interventi straordinari.

Oltre alla pulizia capillare del centro storico, il Papa pregherà l'Angelus e presenzierà alla messa da piazza Garibaldi, anche i luoghi in cui passerà con la papamobile, come i viali Mazzini e Roosevelt, saranno interessati dal piano di pulizia.  Gli interventi del Comune sono contemplati nelle aree periferiche - soprattutto quelle dove si trovano aziende artigianali e industrie - dove saranno allestiti i parcheggi per automobili e autobus e zone ristoro (con bagni chimici) saranno interessante dagli interventi.

Qui, inoltre, saranno sistemati cassonetti e cestini portarifiuti con l'obiettivo di offrire servizi e mantenere pulite le aree per tutta la giornata.  Un'attenzione particolare, inoltre, sarà riservata alle aree verdi cittadine, come la Villa comunale, il parco fluviale Daolio e gli impianti sportivi dell'Incoronata: qui sarà sistemato il verde, verranno rinfoltite le aiule e tagliate le erbacce.  Si tratta, infatti, di punti strategici per lo storico evento dell'inizio del mese prossimo.

La Villa comunale costeggia viale Roosevelt fino alla cattedrale di san Panfilo, dove il Santo Padre farà tappa; nel parco fluviale saranno allestiti i maxi-schermi da cui i pellegrini (che non troveranno posto in piazza Garibaldi) potranno seguire il Papa. E, infine, negli impianti dell'Incoronata il Pontefice atterrerà con l'elicottero.

«La città di Sulmona», conclude l'assessore Tirabassi, «sarà sotto i riflettori di tutto il mondo. Siamo consapevoli dell'importanza dell'evento e per questo non sono permesse sbavature di alcun tipo».  Per il 4 luglio il Viminale ha stimato che in città arriveranno dai 60 ai 100mila pellegrini. La maggior parte si muoverà con autobus. Forse saranno allestiti anche treni speciali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA