Quasi 3 milioni di fondi per 71 aziende artigiane

Le imprese chiedono fondi per ammodernare o per pagare i debiti Il direttore Cavasinni: è un segnale positivo reagire di fronte alla crisi

AVEZZANO. Le imprese della Marsica, della Valle Peligna e del Carseolano non si arrendono alla crisi e chiedono credito per rinnovarsi e per essere più competitive. In un solo mese, 71 aziende hanno chiesto credito alle banche tramite la Cna (Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa).

«Nell’ultimo comitato fidi territoriale di Avezzano sono state esaminate richieste di finanziamento per oltre due milioni e 700.000 euro», commenta il presidente del comitato, l’imprenditore Concezio Di Giamberardino, «per le richieste il Confidi ha concesso garanzie in media del 70%. A cinque anni dalla nascita non era mai successo che in un'unica occasione avessimo dovuto esaminare tante pratiche pervenuteci nel giro di poco meno di un mese e che ci hanno impegnato per oltre cinque ore di riunione».

«Un dato che deve essere interpretato in senso positivo», aggiunge Pasquale Cavasinni, direttore della Cna di Avezzano, «le imprese, pur in presenza di una persistente crisi generale, incominciano a riavere fiducia nel futuro e ad avere più consapevolezza delle loro capacità e potenzialità imprenditoriali. Per questo scelgono di ricominciare a investire». Nelle pratiche esaminate c’è di tutto. C’è chi chiede finanziamenti per acquistare nuove attrezzature, chi per ristrutturare i locali, chi per acquistare pc per adeguarsi alle nuove tecnologie. «Si rivolgono al nostro Confidi, artigiani, commercianti, agricoltori e i liberi professionisti», continua Cavasinni, «le domande sono per investire, ma tante sono anche quelle in cui si chiede un aiuto per pagare debiti pregressi, in modo da poter iniziare a guardare avanti».

«Nel concedere credito e ridare così speranza», aggiunge la presidente Franca Sanità, «hanno un ruolo importante anche molti bravi e attenti direttori e funzionari di banca. Nell’interesse degli imprenditori che rappresentiamo sono loro che ci fanno ogni volta evadere velocemente le pratiche». Fidimpresa Abruzzo, confidi regionale aderente alla Cna, può istruire e garantire pratiche di finanziamento, senza limiti d’importo, per investimento aziendale, acquisto scorte, esigenze di liquidità, conto corrente, ristrutturazione di mutui, pagamento tasse, anticipo fatture, pagamento fornitori, pagamento dipendenti e mutui ipotecari. Info: 0863.414499 oppure info@cna-avezzano.it.

Magda Tirabassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA