Raccolta differenziata porta a porta, pronto il nuovo bando

Previsti 5 milioni e mezzo per la gestione quinquennale L’assessore Verdecchia: i cittadini pagheranno di meno
AVEZZANO. Cinque milioni e mezzo di euro per 5 anni di gestione con servizi a vantaggio della cittadinanza e riduzione della tassa sui rifiuti. Questi i dati del nuovo appalto che il Comune di Avezzano sta preparando per la raccolta differenziata “porta a porta” in città. A distanza di 5 anni dall’introduzione del sistema che ha fatto ottenere ottimi risultati alla città facendola salire da 0 al 66,7 per cento di differenziata ora si guarda al domani. Per 5 anni la Tekneko si è occupata della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti nonché della distribuzione dei kit per la differenziata e di tutta la campagna per la sensibilizzazione cittadini.
A breve il Comune pubblicherà il nuovo bando e già in molti sono pronti a concorrere. «Abbiamo previsto un bando che risponde alle modifiche legislative riportate nel nuovo codice degli appalti e abbiamo applicato alla lettera il decreto ministeriale su quelli in materia di rifiuti», ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Roberto Verdecchia, «il bando durerà cinque anni e sarà a favore esclusivamente del cittadino anche con una forte riduzione, per le famiglie, del pagamento della tassa sui rifiuti. Abbiamo voluto migliorare la qualità dei servizi offerti a beneficio della città».
Chi si aggiudicherà l’appalto per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti dovrà coprire un’area di 110 chilometri quadrati e servire una popolazione di 43.568 cittadini con 17.159 famiglie. Le utenze domestiche che usufruiranno del servizio saranno 18.328, mentre quelle non domestiche 2.627 circa. «L’azienda che si aggiudicherà l’appalto dovrà anche occuparsi della spesa dei kit per la raccolta differenziata», ha continuato Verdecchia, «che serviranno per raccogliere circa 19.500 tonnellate di rifiuti annui».
La Tekneko, società che fa capo al gruppo Di Carlo, gestirà il servizio fino al 31 gennaio 2017, da febbraio l’appalto verrà affidato al vincitore del nuovo bando. Nel pacchetto dell’offerta verrà inserito anche lo spazzamento delle strade che nel prossimo quinquennio verrà implementato.
«Abbiamo voluto tutelare tutte quelle zone particolari come le strade fucensi», ha concluso l’assessore all’Ambiente, «determinati percorsi frequentati dagli avezzanesi e zone come il passaggio sulla Pietraquaria. Una maggiore attenzione verrà richiesta anche per le frazioni e per lo spalamento della neve con i mezzi anche spargisale».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

