Raccolta funghi, ok al permesso

4 Settembre 2018

Il Comune ha regolamentato le modalità da rispettare nei boschi

CARSOLI. Arriva il permesso temporaneo per la raccolta di funghi. In questi giorni sono molti a recarsi nei boschi per raccogliere porcini, galletti e altri generi di funghi che con il clima delle ultime settimane crescono a dismisura nei boschi.
Il Comune di Carsoli ha creato una permesso temporaneo per la raccolta, nel territorio del Comune di Carsoli, dei funghi epigei spontanei per chi non ha ancora ottenuto il regolare permesso.
In Abruzzo, come in altre regioni d’Italia, vige un regolamento specifico che prevede anche un corso e un rilascio del tesserino per la raccolta dei funghi. Dal momento però che gli amanti dei funghi sono tanti il Comune ha deciso di emettere uno straordinario permesso. Per la raccolta di un giorno il costo del tesserino è di 7 euro, mentre per un mese di 60. Ci sono poi anche delle fasce intermedie per chi vuole dedicarsi alla raccolta una o due settimane sempre esclusivamente sul territorio comunale di Carsoli. Alla richiesta bisogna allegare copia del versamento effettuato, copia fotostatica del proprio documento di riconoscimento in corso di validità e del tesserino rilasciato dalla propria Regione di residenza in corso di validità. Il modulo è scaricabile dal sito internet del Comune di Carsoli. (e.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.