Rime antisismiche: Brusco e il videoclip girato a Campotosto 

“Bomba” è l’ultimo lavoro realizzato dal cantante romano E l’artista aquilana Di Stefano duetta a Milano con L’Aura

L’AQUILA. Collaborazioni importanti da segnalare per alcuni artisti aquilani, la cui musica fa breccia nei network nazionali, dal reggae al pop e, più in generale, alla musica leggera.
BOMBA. Si intitola “Bomba” il nuovo singolo di Brusco, storico cantante romano che ha fatto ballare e cantare intere generazioni. Prodotto negli studi della Jamrock Records, etichetta indipendente aquilana, in combinazione con il sound system Pakkia Crew. «Nella lotta tra il bene ed il male da che parte vuoi stare compare?»: è con questa domanda all’inizio del brano che Brusco invita chi ascolta a mettersi in gioco in una prospettiva positiva, che andando al di là degli interessi personali, dia spazio all’empatia e alla riscoperta dei valori più autentici della nostra esistenza che oggi appaiono in discussione. Bomba si presenta come un inno al prossimo, senza distinzioni di colore, cultura o religione. Bomba è divulgato attraverso un videoclip girato interamente nelle zone interne dell’Abruzzo, precisamente nella località di Campotosto, borgo colpito dal terremoto del gennaio 2017. Ritmi che giocano intorno al “Kingdom”, è il primo “riddim” prodotto in casa Jamrock. Il concetto di riddim (traslazione gergale della parola inglese rhythm, ritmo) è alla base della musica reggae: si intende il giro di basso presente in un brano con stile giamaicano. L’intenzione, spiegano dalla Jamrock, è quella di ricreare un movimento di artisti, come se ne vedevano anni fa, impegnati a cantare sulla stessa base. L’anteprima del riddim è stata presentata dal video di Mistilla (Earth Beat Movement), Supernova. Aderiscono a questa proposta culturale: Danno (Colle der fomento), Kg Man, Raphael, Shakalab, Dabadub, Ras Tewelde ft Asante Amen (Jamaica), Chisco, Treble feat Rocky Ganjavox, Booba Star (Jamaica), Merchant (Jamaica), Junior Sprea, Marzioman Illuminati sound (svizzera).
L’AURA. Lo scorso week-end, l’Auditorium del Conservatorio Verdi di Milano ha ospitato un’originalissima sessione piano e voce di L’Aura, artista emergente nel panorama nazionale. All’interno della serata, la cantante aquilana Federica Di Stefano è stata invitata a duettare sulle note di Demian, brano tratto dal suo secondo omonimo Album del 2007. Una versione intima che ha messo in luce il talento di entrambe le voci. L’Aura continua a portare in giro il suo nuovo lavoro, “Il contrario dell’amore”, insieme con il singolo, “La meccanica del cuore”. Nel concerto ha presentato brani vecchi e nuovi in questa veste acustica.
VANNELLI. Torna in scena all’Aquila Joe T Vannelli, atteso venerdì sera al Novecento10 (ore 23) nell’ambito dei tributi agli anni Novanta a cura di Happy Day eventi. Specializzato in musica house ed elettronica, Joe T Vannelli ha iniziato la sua carriera nel 1978 a Milano e si è esibito nelle più famose discoteche: a New York, Los Angeles, Miami, Dubai, Sydney, Melbourne, Tokyo, Londra, Parigi, Ibiza, Mikonos, Amsterdam, Oslo, Helsinki, Berlino, Amburgo. Ha partecipato a party ed eventi del calibro di Ministry of Sound, Soap, Renaissance, Creame numerosi altri. È stato protagonista di tournée in Oceania, Giappone, Caraibi ed è stato il primo dj vincitore dei 1999 Dj Awards al Pacha di Ibiza. È proprietario di una casa discografica, Jt Company, fondata nel 1989, oggi 909 Music srl, e anche di diverse etichette come Dream Beat, Dbx, Clubbing, 909, MWC-Music Without Control e Jtv Recordings.
©RIPRODUZIONE RISERVATA